Noleggio: il punto sull’istruttoria dell’Antitrust

Fabrizio Ruggiero, Aniasa

Lo scorso 29 luglio, come è ormai noto, l’Antitrust ha “acceso i riflettori” sul mondo del noleggio auto per pmi, grandi aziende e privati. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti avviato un’istruttoria nei confronti di otto tra le principali società di renting e di Aniasa. Obiettivo dichiarato: accertare l’esistenza di eventuali intese restrittive della concorrenza. L’iniziativa è nata da una segnalazione anonima pervenuta all’Autorità nell’aprile scorso e il procedimento, secondo quanto stabilito da quest’ultima, si concluderà il 15 dicembre 2016.

Il giorno stesso della diffusione della notizia, Aniasa (che rappresenta le società di noleggio auto per pmi, aziende e privati) ha espresso in un comunicato la sua posizione. “L’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici evidenzia la totale trasparenza e collaborazione dimostrata nei confronti degli ispettori. Aniasa precisa, inoltre, la totale estraneità alle condotte ipotizzate, ribadendo la ferma attenzione e rispetto dell’associazione e delle proprie associate delle normative vigenti a tutela della concorrenza, che confida verranno correttamente e prontamente accertate”.

Al di là delle lodevoli attività che accompagnano l’attività dell’Antitrust, agli occhi di chi si occupa ogni giorno di noleggio, questo provvedimento non può che apparire un vero e proprio abbaglio. Nel testo dell’istruttoria, consultabile online, emergono infatti due principali contraddizioni di base. In primo luogo, l’oggetto del provvedimento è il mondo del Nlt, ma tra i soggetti coinvolti ci sono anche alcuni player del Rac, che svolgono un business totalmente diverso. La seconda contraddizione riguarda invece il concetto di competitività. L’Antitrust ha sottolineato che “di recente, sarebbe emerso un sostanziale allineamento tra le offerte delle società”. Ma chi mastica noleggio sa che, oggi più che mai, le società di renting si combattono a suon di nuovi prodotti e che ottenere quotazioni standard è pressoché impossibile perché la determinazione del canone di noleggio è molto complessa e dipende da numerosi fattori.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti