Osservatorio Findomestic 2017: a fine anno cresce la voglia di auto

Osservatorio Findomestic 2017

Buone notizie per il settore auto. Questa volta ad esserne portatore è l’Osservatorio Findomestic 2017, affidabilissimo nel testare il termometro del mercato e, in questo caso, del comparto delle quattro (e due) ruote. Nel mese di dicembre, le intenzioni di acquisto di auto nuove risultano in crescita del +0,8% rispetto al mese scorso e del +1,1% rispetto a un anno fa.

Approfondisci: Osservatorio Findomestic 2016: la crisi è alle spalle, ora focus sulla sostenibilità

Osservatorio Findomestic 2017

Trend positivo anche per le vetture usate che, nonostante la contrazione dello 0,1% su base mensile, registrano una crescita tendenziale del +0,7%. Battuta d’arresto per quanto concerne moto e scooter, in calo del -0,8% in un mese e del -0,3% in un anno.

OSSERVATORIO FINDOMESTIC 2017

Come di consueto, la società di credito al consumo appartenente al Grupp BNP Paribas esamina i principali segmenti di mercato presenti in Italia e rileva la fiducia e le intenzioni di acquisto dei consumatori. L’Osservatorio Findomestic 2017 mostra un lieve miglioramento del “sentiment” a livello congiunturale, e dunque con base mensile.

La soddisfazione per la situazione personale è in crescita dello 0,03% e quella nei confronti del Paese dello 0,14%. Su base annua, invece, calano dello 0,2% sia la soddisfazione personale che quella relativa al Paese.

TREND POSITIVO PER LE AUTO

L’Osservatorio Findomestic 2017, nel mese di dicembre, evidenzia anche la quota destinata all’acquisto di un veicolo dagli italiani. Si tratta di 20.024 euro per un’automobile nuova, che scende a 6.374 euro per una vettura di seconda mano. Nel caso di un motociclo o scooter, invece, la somma ammonta a 3.063 euro.

Leggi Anche: Findomestic, ecco la ricca gamma di finanziamenti a disposizione dei dealer

CRESCE L’E-COMMERCE

Tra i principali trend consolidati, infine, compare l’e-commerce, anche in chiave natalizia. Gli acquisti online – sottolinea la ricerca di Findomestic – sono ormai un’abitudine consolidata per gli italiani, specie quando si tratta di acquistare telefoni, prodotti di elettronica o informatica, libri e dvd. Tuttavia, per altri tipi di beni gli italiani preferiscono recarsi di persona per toccare con mano i prodotti.

Leggi Anche: l’integrazione tra digitale e fisico al centro del Dealer Day 2017

Partecipa alla discussione

Leggi anche