Pink Motor Day: il 6 marzo l’automotive si tinge di rosa

Il 6 marzo il settore automotive si tinge di rosa

ATTENZIONE

Preso atto delle necessità straordinarie, abbiamo deciso di posticipare l’evento Pink Motor Day, programmato il 6 MARZO a Milano, in data da definirsi. Crediamo sia questa una scelta doverosa per rispettare le indicazioni espresse dalle Istituzioni e, ancora prima, rispettosa nei confronti dei nostri ospiti. Vi comunicheremo a breve la nuova data.

Per qualsiasi informazione contattateci all’indirizzo: redazione@fleetmagazine.com

Il settore automotive è probabilmente uno dei più maschili, ma sempre più spesso le donne assumono ruoli determinanti al suo interno.

Per venerdì 6 marzo Fleet Magazine ha organizzato il Pink Motor Day. L’evento, che si terrà nella location 10 Watt (via Watt, 10) di Milano, vedrà come protagoniste le donne che sono riuscite ad affermarsi nel mondo automotive per aver dimostrato capacità manageriali e spirito imprenditoriale.

L’apertura sarà alle 16, con una serie di talk show attraverso cui conoscere meglio queste figure femminili. A seguire ci sarà un momento conviviale, con una light dinner.

L’obiettivo dell’evento è fornire una visione del settore automotive da un nuovo punto di vista: quello delle donne che si sono distinte in quest’ambito.

IL PROGRAMMA E LE RELATRICI

Al centro dell’evento ci saranno quattro panel a cui parteciperanno donne con età, esperienza e mansioni diverse nel settore automotive.

  1. Nel corso del primo panel interverranno tre studentesse: Sara Furioli, Dottore Magistrale in Automation and Control Engineering al Politecnico di Milano, Marika Lamanuzzi, Laureata in Electrical Engineering al Politecnico di Milano e Giulia Acconcia, Ricercatrice presso il Politecnico di Milano.
  2. Le protagoniste del secondo panel saranno alcune Fleet Manager. Interverranno Annapaola Grea, Operation Manager e Car Plan di The Boston Consulting Group e Laura Clemente, Fleet and Mobility Manager di Althea Italia.
  3. Al terzo panel parteciperanno le manager Barbara Barbieri, Managing Director di BCA Italia, Barbara Covili, General Manager di FREE NOW Italia, Catia Denardo, Marketing and Business Development Manager di Alphabet Italia e Alessia Pedersini, Marketing, Communication and CSR Director di Arval Italia.
  4. L’ultimo panel sarà dedicato alle imprenditrici, con gli interventi di Patrizia Bacci, Amministratore Unico di Program Autonoleggio, Raffaella Tavazza, Vice Presidente di Locauto e Rossella Bucca, Founder di Executive Lease.

La giornata sarà dedicata alle donne dell'automotive

La special guest, Chiara Montanari, prima donna italiana a capo di una spedizione in Antartide, interverrà nella parte conclusiva dell’evento.

Nel corso del pomeriggio verranno anche presentati i dati dello studio “Donne e Auto Aziendali”, condotto dall’Arval Mobility Observatory.

Ad animare l’evento saranno presenti Fleet e Mobility Manager, alcune società di noleggio, delle aziende della filiera, Case auto, alcune associazioni di imprenditoria femminile e delle istituzioni universitarie.

Leggi anche: Gli appuntamenti del 2020 per i dealer

L’evento è aperto a tutte le figure femminili che occupano posizioni di rilievo nell’ambito automotive, tra cui i Dealer. Per partecipare è necessario prendere contatti con la redazione di Fleet Magazine (redazione@fleetmagazine.com).

COME NASCE IL PINK MOTOR DAY

Sebbene la presenza delle donne nel settore automotive sia in crescita, la percentuale è ancora bassa.

Qual è l'influenza delle donne sull'offerta e sulla produzione del settore automotive?

Da qui la volontà di lasciare spezio a queste figure e di approfondire insieme a loro alcuni aspetti ancora sconosciuti riguardo alla relazione tra le donne e l’ambito automotive.

Tra questi temi, uno è sicuramente quello dell’offerta: quali auto desiderano le consumatrici? L’altro riguarda la produzione e coinvolge tutte quelle figure femminili che si occupano di progettare la mobilità di domani.

I TEMI

Ecco i principali temi che Pink Motor Day ha deciso di affrontare insieme alle relatrici:

  • Com’è per una donna muoversi in un ambiente altamente maschile?
  • Come contribuisce l’apporto femminile per quanto riguarda l’approccio a delle nuove forme di mobilità?
  • Quali sono le vetture preferite dalle donne? Ci sono caratteristiche che rendono un veicolo più attraente per il genere femminile?

SPONSOR E PARTNERSHIP

Gli sponsor di Pink Motor Day saranno Arval e Maserati.

Grazie a FREE NOW invece, Mobility Partner dell’evento, tutti i partecipanti potranno usufruire di un codice sconto per raggiungere la location in taxi.

Sarà infatti sufficiente scaricare l’app di FREE NOW sul telefono e inserire il codice PINKMOTORDAY, per ricevere 10 euro di sconto sulla corsa.

Partecipa alla discussione

Leggi anche