L’agenda dei concessionari: gli appuntamenti clou del 2020

eventi concessionari agenda

Le date sono già state bloccate e, quindi, sono da segnare con il classico circolino rosso sulle agende. Il 2020 sarà un anno molto intenso, in termini di eventi per i concessionari: d’altra parte il mondo delle quattro ruote sta attraversando un periodo di grande trasformazione ed è naturale che questi cambiamenti vadano spiegati, raccontati e approfonditi in momenti di incontro e confronto. Che, gioco forza, devono coinvolgere chi ha a che fare quotidianamente con la vendita delle auto.

agenda dei dealer

Poi, naturalmente, ci sono anche gli eventi più classici, come i Saloni dell’Auto, anch’essi in fase di grande mutamento, che rimangono comunque un punto fermo anche per dealer. Calendario alla mano, vediamo quindi quali sono gli appuntamenti clou per i concessionari.

Approfondisci: i dealer puntano sul noleggio, ecco i risultati della nostra survey

CONCESSIONARI: L’AGENDA DEL 2020

SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA 2020 – MARZO

L’appuntamento che aprirà il 2020 sarà, come da tradizione, il Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo al Palexpo della cittadina elvetica. Un classico per il mondo dell’auto, ma anche per i concessionari, che hanno l’occasione di vedere in anteprima le novità presentate dalle Case e, in aggiunta, di incontrare i vertici degli stessi Costruttori.

Panoramica Salone di Ginevra 2018

Esserci, dunque, è importante, anche e soprattutto in termini di brand awareness. Aggiungiamo che, in un periodo non semplice per i Saloni, che stanno decisamente cambiando pelle, Ginevra sembra essere ancora l’unico appuntamento internazionale a resistere con la sua formula ormai affermata. Tutte le Case, o quasi, non vogliono mancare e, quindi, l’occasione per un blitz è ghiotta anche per i concessionari.

INTERNET MOTORS 2020 – MARZO

Un evento, invece, espressamente dedicato ai concessionari è Internet Motors 2020, in programma il 10 marzo a Milano. La manifestazione organizzata da MotorK, quest’anno, si concentrerà sulla cosiddetta Data Driven Performance, ovvero sui dati e i parametri digitali che possono aiutare i concessionari  a migliorare i propri risultati.

la 21a edizione di Internet Motors a Milano

Come sempre, ci saranno molti interventi di spessore e le best practices saranno alla base di un appuntamento che vuole essere una vera e propria giornata di formazione e di confronto per i titolari delle concessionarie e i loro Digital Manager (leggi il nostro approfondimento).

RENTAL HUB 2020 – APRILE

Confermato anche l’appuntamento con Rental Hub, l’evento organizzato da BtheOne che da due anni si rivolge ai concessionari e ai broker, focalizzandosi sulle potenzialità e sulle opportunità del noleggio a lungo termine. Stavolta si cambia periodo: dall’autunno ad aprile, precisamente mercoledì 8 aprile, allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano.

Save the Date: RENTALhub 2020, l'evento di BtheONE andrà in scena l'8 aprile 2020

Un’occasione per fare il punto su un settore in grande crescita, ma anche per tracciare un bilancio del primo trimestre dell’anno e, soprattutto, per parlare delle frontiere della nuova mobilità.

Leggi anche: come sarà la prossima edizione di Rental Hub

AUTOMOTIVE DEALER DAY 2020 – MAGGIO

Non può mancare, poi, il “veterano” degli eventi per i concessionari: Automotive Dealer Day 2020. L’appuntamento è a VeronaFiere dal 19 al 21 maggio e il taglio, come nelle ultime edizioni, sarà sempre più internazionale. Rimarrà invece il format, ormai consolidato, con i workshop da una parte e l’area espositiva dall’altra.

Automotive Dealer Day 2018 programma

Obiettivo di Automotive Dealer Day e degli organizzatori di Quintegia è quello di aggiornare i dealer sugli ultimi trend del mercato, attraverso best practices e interventi che contribuiscono ad arricchire il loro know-how. Una formula che, dopo oltre 15 anni, continua ad essere vincente.

Leggi anche: le prime anticipazioni su Automotive Dealer Day 2020

MILANO MONZA OPEN AIR MOTOR SHOW – GIUGNO

Anche l’Italia l’anno prossimo avrà il suo nuovo Salone: si tratta del Milano Monza Open Air Motor Show (leggi qui le anticipazioni), erede del Salone di Torino, un’esposizione all’aria aperta (nel cuore del parco di Monza) che sarà accompagnata da vari eventi nel capoluogo lombardo. Un esempio? La President Parade, che vedrà sfilare i numeri uno delle Case con le principali novità presentate all’evento. Appuntamento dal 18 al 21 giugno per i concessionari che vorranno scoprire le ultime anteprime, o semplicemente incontrare i Costruttori e il pubblico.

SALONE DELL’AUTO DI PARIGI 2020 – OTTOBRE

Restando in tema di Motor Show, naturalmente, c’è anche il classico appuntamento autunnale: stavolta tocca al Salone dell’Auto di Parigi 2020, in programma nella capitale francese dall’1 all’11 ottobre.

SERVICE DAY 2020 – NOVEMBRE

Infine, a novembre, focus sul post vendita dei concessionari. Per la terza volta, i dealer sono chiamati a raccolta al Brixia Forum di Brescia per l’appuntamento con Service Day, organizzato da Quintegia e AsConAuto (scopri come è andata l’ultima edizione).

Service Day 2019 Brescia

Service Day 2020 si terrà il 6-7 novembre. C’è dunque tempo per approfondire quali saranno i temi. Un fatto è certo: come sempre, la manifestazione guarderà al futuro, per guidare i concessionari nella strada che porta alla digitalizzazione del post vendita.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti