Rina: test sui veicoli nuovi per il Ministero dei Trasporti

Dealer Day 2019

Il Rina, multinazionale genovese specializzata nell’ambito delle conformità, dei servizi di controllo e delle certificazioni, si è presentato a Automotive Dealer Day 2018 con in tasca un incarico prestigioso: l’azienda sta infatti effettuando la campagna “Verifiche tecniche e test su un campione di veicoli nuovi di fabbrica e circolanti e sui dispositivi di sicurezza a tutela della sicurezza stradale e della salute pubblica” su incarico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Rina test veicoli nuovi 2018

Inoltre, il Rina sta aumentando le sue partnership nel settore automotive, che annoverano brand importanti quali CNH Industrial, Mercedes-Benz e Volkswagen Group. Se quest’ultima ha affidato alla società l’attività di training della rete di assistenza dei marchi del Gruppo, Mercedes ha affidato al Rina l’attività di ispezione sui veicoli industriali e commerciali.

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RINA: I TEST SUI VEICOLI NUOVI

I test sui veicoli nuovi sono un incarico molto importante in ottica di sicurezza stradale e impatto ambientale. “L’attività è, per tipologia e ampiezza, un’importante novità sia nel nostro Paese che nell’Unione Europea” sottolinea Bruno Paonessa, director automotive business line di Rina Services

Il progetto – partito a inizio anno e che si concluderà entro la fine del 2018 -, come aggiunge Federico Caruso, automotive appraisal & vehicle testing business development manager della società, è nato dall’esigenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano di effettuare verifiche sul parco di veicoli nuovi circolanti, monitorando alcuni parametri, in particolare quelli riguardanti l’inquinamento atmosferico”. Il servizio è stato appaltato dal Ministero stesso tramite una gara pubblica.

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LE SFIDE DEL RINA

Dati gli ultimi sviluppi del mercato automotive, una normativa sempre più stringente e un incremento della competizione, gli operatori devono affrontare, come spiega Paonessa, “sfide e opportunità non facilmente gestibili, perchè si va sempre oltre lo standard equipment”.

L’obiettivo è quello di essere “un partner altamente qualificato nel rispondere puntualmente alle verifiche più opportune rispetto agli standard di qualità, di processi e di brand, contribuendo in questo modo attivamente al vantaggio competitivo del proprio cliente”.

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