Auto sostitutiva: un servizio fondamentale per il post-vendita

auto-sostitutiva

Il concetto sul quale si è basato il Service Day 2023 è stata la trasformazione che officine e carrozzieri devono mettere in campo per stare al passo con i cambiamenti sempre più radicali in atto nel mondo automotive.

Un’evoluzione che deve avere come punto di partenza il passaggio dal servizio di riparazione al concetto di valore dell’assistenza. Ormai i tanti attori presenti nella filiera post-vendita devono essere in grado di offrire ai propri clienti una prestazione che vada oltre il solo intervento sul veicolo.

happy-driver

Uno dei servizi che sempre più persone richiedono, quando si rivolgono a un autoriparatore è quello dell’auto sostitutiva. Ed è porprio in questo ambito che lavorano realtà come SOS automotive ed Easy Rent, aziende, presenti entrambi tra i tanti stand dell’ultimo Service Day, che ogni giorno aiutano gli autoriparatori fornendo l’ormai importantissimo servizio delle vetture sostitutive.

Leggi anche: Il futuro e l’importanza dell’assistenza al Service Day 2023

SOS Automotive

Creare una serie di servizi destinati a migliorare la gestione dei veicoli sostitutivi nell’ambito delle imprese di autoriparazione su tutto il territorio nazionale.

È questo lo scopo di SOS Automotive, azienda specializzata nel proporre contratti di locazione a lungo breve termine e pacchetti di servizi personalizzati, con la sublocazione per carrozzerie, officine e per tutti i player della filiera automobilistica. Oltre a questo la società propone anche NLT per privati, PMI e aziende.

sos-automotive-banner

“Gestiamo le auto sostitutive per gli autoriparatori – ci ha detto Fabio Finestrari, direttore commerciale di SOS Automotive – affinché loro possano aumentare i clienti e fatturare di più. Collaboriamo con le principali flotte, che sono Leasys, Arval e ALD. Oltre alla fornitura dei mezzi, andiamo fornire una serie di servizi a 360° per cercare di far abbattere il canone della vettura dall’autoriparatore tramite i nostri servizi“.

L’azienda corre incontro a tutte quelle realtà della filiera aftersales che necessitano di vetture noleggiabili anche per brevi periodi, senza doversi dotare di specifiche autorizzazioni amministrative o licenza di noleggio. Un servizio che consente agli autoriparatori convenzionati con SOS Automotive di poter fornire sempre un veicolo sostitutivo nelle fasi di riparazione dell’auto del cliente.

Distribuiti su tutto il territorio nazionale

Attività che, per essere efficaci, devono avere come base d’appoggio una buona distribuzione sul territorio nazionale. “Abbiamo una rete commerciale estesa in tutta Italia – ha sottolineato Finestrari – gestita da un ufficio dedicato che conta 14 persone fra reparto marketing, commerciale e noleggio. Un aspetto molto importante per noi, perché il rapporto con le flotte è comunque difficile da mantenere: bisogna rapportarsi con un numero verde, perdere molto tempo al telefono. E l’avere una società intermediaria accorcia decisamente le distanze“.

Oltre a una presenza direttamente sul posto, grazie alla quale le aziende possono interagire con persone “con un nome, un cognome e un numero di telefono” quello sul quale SOS Automotive si concentra è un semplice ma fondamentale concetto che riguarda il mondo del post-vendita e del service: il cliente quando porta la propria auto a riparare non vuole rimanere a piedi.

Per questo motivo è importante per gli attori della filiera dell’aftersales avere un numero di veicoli sostitutivi capace di soddisfare questa semplice ma fondamentale richiesta.

auto-maltempo

Una necessità che, a fronte della sempre maggiore frequenza nel nostro Paese di fenomeni atmosferici violenti come grandinate, trombe d’aria e smottamenti appare quanto mai urgente. “Il 2023 – ci ha raccontato Andrea Arfanotti, responsabile commerciale di SOS Automotive per il nord Italia – è stato un anno decisamente più eclatante rispetto agli altri per quanto riguarda la violenza e la frequenza con la quale questo tipo di fenomeni si è abbattuto in tutta Italia”.

A fronte del fatto che la macchina è e rimane uno strumento indispensabile per tantissimi lavoratori, “abbiamo cercato di implementare un progetto che si chiama Move – ha sottolineato Arfanotti – dove andiamo a prendere delle vetture, posizionandole in province che noi riteniamo corrette, in modo tale che i nostri clienti nel momento del bisogno possano avere un veicolo il prima possibile. Eroghiamo questo servizio attraverso dei voucher che vanno di sette giorni in sette giorni“.

Leggi anche: Gli italiani non acquistano garanzie accessorie per la polizza auto

Easy Rent

A fianco dei lavoratori della filiera aftersales da oltre 10 anni, Easy Rent è una società che offre servizi di car rental che collabora con agenzie di multinazionali del calibro di ALD e Leasys. L’azienda, oltre che per privati, aziende e liberi professionisti, è specializzata nel NLT dedicato agli autoriparatori, che hanno una particolare deroga sul noleggio.

“Oltre a questo – ci ha raccontato Erika Gasbarro, responsabile back-office di Easy Rent – noi forniamo una serie di strumenti utili agli autoriparatori nella gestione dell’auto sostitutiva: dai moduli di scarico di responsabilità alla licenza di noleggio“.

easy-rent-banner

La fornitura di questo servizio avviene tramite “un nostro portale interno attraverso il quale è possibile informarsi e usufruire facilmente di questo tipo di soluzioni gestionali”.

Una soluzione immediata (e aperta all’elettrico)

Il 2023 è stato un anno davvero impegnativo per i tanti attori che operano nel mercato del service automotive a causa dei tantissimi veicoli che hanno subito danni causati dalle tantissime grandinate, trombe d’aria e frane che si sono abbattute in tutta la penisola.

“Nell’ultimo periodo, a seguito degli ultimi e violentissimi episodi climatici che hanno colpito l’Italia – ha sottolineato Gasbarro – anche noi siamo stati invasi di richieste. Per far fronte a questa vera e propria emergenza, la nostra priorità è stata quella di cercare di fornire di vetture per NLT in pronta consegna, dando una soluzione di mobilità immediata a chi aveva bisogno di integrare il parco auto delle sostitutive“.

auto-cortesia-ev

Oltre a questo Easy Rent ha implementato presso le sue sedi di Terni, in Umbria, e Rovato, in provincia di Brescia, “un servizio di noleggio a breve termine, con circa 50 vetture messe a disposizione. Siamo stati in grado di rifornire officine che avevano sede a Torino, venute fino a Brescia per poter ritirare le vetture. Uno dei punti forti di questa offerta è sicuramente la sua durata flessibile, con la quale si può posticipare la data di riconsegna della vettura“.

Leggi anche: Ai dealer conviene occuparsi di ricarica?

Partecipa alla discussione

Leggi anche