Mail della concessionaria: 3 template utili

template-mail-dalla-concessionaria

La posta elettronica ha sostituito il telefono (che pur mantiene la sua importanza) nella comunicazione aziendale. Tra colleghi non ci si chiama quasi più, molto meglio condividere le informazioni via mail. Scripta manent… e le si può leggere ovunque e in qualsiasi momento.

Analogamente, l’email rappresenta uno degli strumenti più comodi per comunicare con i propri clienti, acquisiti o potenziali, per avvisarli di novità, offerte e promozioni. O, perché no, per proporgli un affare a cui fino a quel momento non aveva pensato.

Fare la prima mossa è sempre la mossa giusto. Ecco allora un paio di template utili per la gestione delle mail della concessionaria.

Approfondisci: Email marketing per dealer, la strategia vincente

COME FARSI NOTARE CON LE MAIL DELLA CONCESSIONARIA

Partiamo dalle basi, che, nel caso di una email, equivalgono all’oggetto. La copertina del proprio messaggio, quella che può far sì che il destinatario apra la notifica o, al contrario, la getti diretta nel cestino.

template-mail-per-dealer

L’oggetto deve essere breve, chiaro e andare dritto al punto. Contenere magari una call to action e evitare assolutamente termini del tipo “solo per oggi”, “gratis” o simboli come €, appartenenti al linguaggio dello spam.

Leggi anche: Tecniche di inbound marketing per concessionari

Esempi di Oggetto:

  • Pensando alla tua prossima auto…
  • Una veloce domanda per te…
  • Aggiornamento sulle tue condizioni di noleggio…
  • Nuove offerte di rottamazione, interessano?

Esempi di mail della concessionaria

Di seguito, un paio di esempi utili per comunicare con i propri clienti tramite mail. Template da modificare e sistemare in base alle proprie esigenze e al proprio target.

Permuta

Amico, qui ci sono 2.000 euro.

Tutto quello che devi fare è portare il tuo veicolo usato alla nostra concessionaria. Abbiamo bisogno di rottamazione e auto usate e siamo interessati in qualsiasi vettura che funzioni. E che pagheremo almeno 2.000 euro.

Saresti disponibile per una veloce telefonata domani?

esempi-mail-per-dealer

Primo contatto

Ciao,

abbiamo notato che hai scaricato il catalogo dei nuovi Suv dal nostro sito web. Come forse saprai, i dealer stanno avendo qualche difficoltà nel riuscire a riempire il magazzino, a causa della carenza di microchip e dei ritardi nella produzione.

Ma nuovi modelli escono ogni giorno e saremmo felici di aiutarti a pre-ordinare il tuo prossimo suv e tenerti settimanalmente aggiornato a riguardo. Facci sapere se sei interessato.

Nel frattempo, segui la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi che il nostro salone organizza in città.

Scadenza noleggio

Caro,

stai ricevendo questa mail perché hai quasi raggiunto il chilometraggio massimo previsto dal tuo contratto di noleggio. Vorremmo aiutarti ad evitare di superarlo e incorrere in una penalità. Inizia a ordinare la tua prossima auto a noleggio, prima di superare il limite.

Saresti disponibile a parlarne in una breve telefonata?

Scopri anche: Noleggio a lungo termine in concessionaria, i 5 consigli per promuovere il business

Partecipa alla discussione

Leggi anche