Grazie per aver chiamato, perché il telefono è ancora importante per i dealer

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Si credeva che gli strumenti digitali in concessionaria avrebbero rimpiazzato il caro vecchio telefono. Così non è. Oggi, le chiamate telefoniche sono ancora in grado di far concludere una vendita in modo più rapido dei lead provenienti dal web e dai social messi insieme.

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Ecco perché, senza tralasciare la doverosa digitalizzazione del processo di vendita, il telefono resta una risorsa preziosa per i dealer, in grado di tirar fuori il meglio anche dai venditori non ancora avvezzi all’utilizzo degli strumenti tecnologici.

L’IMPORTANZA DEL TELEFONO IN CONCESSIONARIA

E-mail e sms sono strumenti rapidi e comodi, ma che non offrono lo stesso di livello di contatto umano che si ritrova in una chiamata a voce. Sono molti i clienti che continuano a telefonare in concessionaria prima di fissare un appuntamento. In questo caso, la prima chiamata è quella che conta. Rispondere di persona fa la differenza, così come essere gentili e prendersi il tempo per rispondere a tutte le domande dell’acquirente.

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I numeri sul telefono

Secondo recenti ricerche internazionali (fonti: RightNow Customer Experience Impact Report, CallRevu, DialogTech, Forrester), il 60% delle chiamate in concessionaria si conclude senza un appuntamento. Questo accade perché nessuno risponde o a farlo è una segreteria telefonica. Le circa 8 chiamate che un dealer perde ogni giorno si convertirebbe in un guadagno di circa 40.000 euro al mese.

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La retention delle chiamate telefoniche è il 28% più alta di quella del web, eppure solo il 6% delle chiamate si trasforma in un appuntamento in salone, mentre ben il 23% delle telefonate non mette in contatto il cliente con un venditore in persona.

Contatto umano

Star dietro a una cornetta che suona può essere difficile e non tutti i concessionari hanno le risorse sufficienti per un team dedicato. Una soluzione potrebbe essere l’affidarsi a servizi specifici, dove a rispondere non sia un freddo messaggio preregistrato ma una persona in carne e ossa, in grado di far da intermediario tra il cliente e il dealer con attenzione e professionalità.

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