Tecniche di inbound marketing per concessionari

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È proprio nei momenti più difficili del mercato che si dovrebbe puntare sul marketing, investendo nella disciplina nata per attrarre clienti, rivoluzionandola per renderla sempre al passo con i tempi e le abitudini che cambiano.

Non si può rivoluzionare, però, senza conoscere le regole. Per attuare una strategia di marketing innovativa, bisogna partire dalle basi. Facciamo allora un passo indietro e parliamo di una delle colonne portanti del settore pubblicitario: l’inbound marketing.

INBOUND MARKETING: CHE COS’È

L’inbound marketing è l’insieme delle strategie digitali utili a farsi trovare da utenti interessati ai nostri prodotti o servizi, attirandoli verso il marchio per farli diventare contatti prima e clienti poi. Una tecnica che si basa sulla creazione di contenuti di qualità, per cui è il cliente stesso a desiderare di far parte del mondo del marchio e non il marchio a dover convincerlo ad entrare.

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INBOUND MARKETING PER DEALER

Ripassata la teoria, passiamo alla pratica. Ecco come realizzare una strategia in inbound marketing automobilistico in cinque semplici step.

1. Sito web e social network

Non ci sono vendite senza clienti. E i mezzi per attirarne di nuovi sono già a disposizione di ogni dealer. Non c’è niente di più efficace di un sito web ben fatto, ossia ottimizzato dal punto di vista SEO, con key words pertinenti, velocità di caricamento ottimali e un design responsive – che si adatta cioè ai diversi dispositivi.

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E poi ci sono i social network, da utilizzare per la produzione di contenuti di qualità, che attirino una vera e propria community di utenti e, di conseguenza, aumentino anche il traffico sul sito.

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2. Form

Una volta attirato un nuovo cliente sul proprio sito è necessario avere i suoi dati. Per questo è utile inserire un form sul sito. Qualcosa di sintetico e semplice, che non annoi né si dilunghi troppo. Per un primo contatto, basta chiedere il nome e l’indirizzo mail.

3. Email marketing

Una volta ottenuto l’indirizzo dell’utente, lo si può inserire nella propria strategia di email marketing. Che non è una tecnica meramente promozionale, ma un modo per essere presente e rispondere in modo personalizzato alle esigenze di ogni cliente.

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4. Lead Nurturing

Se gli step precedenti hanno funzionato, si arriverà al punto in cui il cliente sarà convinto di voler effettuare l’acquisto. Decisione che può essere accelerata e cementificata dalle tecniche del lead nurturing, che insegna a stare accanto ai lead nel corso dell’intero imbuto di vendita.

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Come? Rispondendo immediatamente ai dubbi e alle domande dell’acquirente, instaurando con lui una comunicazione diretta e stretta e inviandogli contenuti di valore calibrati sulla base del punto del processo in cui si trova (insomma basando il marketing non sul target ma sulla persona).

5. Fidelizzazione

Una volta venduta l’auto, l’inbound marketing non si ferma. Bisogna puntare alla fidelizzazione del cliente, da ottenere grazie a una comunicazione leale e personalizzata. Non solo via mail ma, perché no, anche attraverso il caro vecchio telefono.

I vantaggi dell’inbound marketing automobilistico

Se si seguirà con attenzione e originalità una strategia di inbound marketing sui canali digital della propria concessionaria, i risultati non tarderanno ad arrivare. Risultati come:

  • aumento del traffico sul sito web
  • aumento della conversione di visitatori in lead
  • miglioramento della reputazione online
  • innalzamento del ROI
  • riduzione dei costi di investimento pubblicitario

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