Su Subito.it, le vetture “green” più richieste sono italiane

Fiat Panda tra le regine dell'ecologia

L’eco-sostenibilità è un trend importante nell’attuale mercato delle auto usate. Lo ha messo in evidenza Subito.it, importante piattaforma digitale per la compravendita online, che ha analizzato gli annunci presenti nella categoria “Auto” del suo portale. Risultato: le due vetture più cercate sono le tedesche Smart e Volkswagen Golf, ma le “regine dell’ecologia” sono italiane. Si tratta di Fiat Panda e Lancia Ypsilon e la maggior parte degli annunci che le riguardano rispettano già la normativa Euro 6, obbligatoria per tutte le auto immatricolate dal 1 settembre 2015.

Dalla ricerca di Subito.it emergono anche altri importanti trend relativi al mercato delle auto usate. Il 74% delle vetture proposte hanno meno di 10 anni e il 38% rispetta la normativa Euro 5 introdotta nel 2011, mentre le vetture più inquinanti (immatricolate prima del 1997) riguardano solamente l’11% degli annunci. Le più richieste, ovviamente, sono le motorizzazioni diesel (58%) e benzina (33%), seguite da altra fonte energetica (9%).

Fiat Panda, a sorpresa, presenta il maggior numero di annunci anche tra le vetture “Pre-Euro”, segno del successo che ha ottenuto sin dal suo lancio e che continua ad accompagnare tuttora questo modello della Casa torinese. Più scontato, invece, il risultato per gli annunci delle vetture più “nuove” come Volkswagen Golf con motorizzazione diesel e Fiat 500 a benzina.

A confermare la validità delle analisi di Subito.it sono i numeri che caratterizzano la piattaforma di compravendita online. La macrocategoria “Veicoli”, infatti, registra 2,6 milioni di utenti unici mensili e ospita il 30% di tutti gli annunci pubblicati su Subito.it (oltre 1, 5 milioni), diventando un valido punto di riferimento per privati e concessionari che vogliono acquistare o vendere un’auto, una moto o un altro veicolo usato.

Partecipa alla discussione

Leggi anche