È ormai qualche anno che si registra un trend pericolosamente in crescita all’interno del parco circolante italiano. Nel 2024 è notevolmente aumentato il numero di veicoli privi di assicurazione obbligatoria. Le stime ANIA parlano di circa 2,9 milioni di vetture senza RCA, pari al 6,1% del totale.
Un fenomeno diffuso egualmente in tutto lo stivale, così come spiegato da Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it: “L’evasione dell’obbligo RC Auto sta diventando sempre meno un fenomeno del Sud Italia, storicamente penalizzato dagli alti costi delle polizze. A causa dei forti e generalizzati incrementi di prezzo registrati negli ultimi tre anni, l’evasione è sempre più diffusa anche al Nord e l’incidenza a livello territoriale si sta gradualmente assottigliando”.
Leggi anche: Le assicurazioni come leva di crescita per i dealer
Dove si trovano le auto senza assicurazione
La quota di veicoli non assicurati circolanti in Italia raggiunge nello scorso anno i numeri record del 2017: sono privi di RC Auto il 6,1% del totale delle vetture immatricolate, pari a 2,9 milioni di unità. Il numero di automobili prive di assicurazione varia sensibilmente a livello territoriale: al Sud e nelle isole è non assicurato l’8,3% dei veicoli, contro il 6,3% del centro e il 4,9% del nord.
Tuttavia, sono proprio le regioni settentrionali a destare maggior preoccupazione. Qui, negli ultimi tre anni, il numero di vetture prive di RC base è aumentato del 53,3%, raggiungendo un totale di 1,15 milioni. È la Campania la regione con il maggior numero di auto non assicurate, seguita da Sicilia e Piemonte.
Evasione per oltre un miliardo
Il portale di comparazione di prodotti assicurativi e di credito Segugio.it ha stimato l’impatto economico dell’evasione assicurativa sulla base del costo medio del premio RC Auto rilevato dall’Osservatorio Assicurativo 2024. Il risultato segnala un’evasione complessiva nazionale che sfiora 1,4 miliardi di euro.













