Volvo Car insieme a LifeGate per il progetto PlasticLess 2019

Volvo Car prosegue con le sue iniziative in favore della sostenibilità ambientale, proponendo comportamenti virtuosi, sia come Casa, sia con il sostegno delle sue concessionarie.

Collaborando con LifeGate, l’azienda che si occupa di sostenibilità a 360°, Volvo Car Italia ha aderito al progetto PlasticLess già nel 2018, il quale consiste nell’installazione di dispositivi tecnologici – Seabin – in grado di filtrare l’acqua e raccogliere detriti di rifiuti che galleggiano sulla superficie dei mari. Quest’anno, con il supporto di molti concessionari Volvo, il progetto è stato esteso ad altri 14 porti italiani.

VOLVO CAR ITALIA PER IL PROGETTO DI LIFEGATE PLASTICLESS 2019

Volvo Studio Milano ha presentato l’espansione del progetto di LifeGate PlasticLess 2019, un’iniziativa volta alla raccolta di rifiuti presenti nei mari italiani.

Volvo Studio Milano presenta il progetto di LifeGate PlasticLess 2019

La collaborazione tra Volvo Car Italia e LifeGate nasce nel 2018, con l’intallazione di 3 Seabin nei porti di Marina di Varazze, Marina di Cattolica e Venezia Certosa Marina. Da maggio 2019 il progetto PlasticLess è stato esteso ad altri 14 porti, con il sostegno di molti concessionari della rete ufficiale Volvo e con il supporto delle amministrazioni locali.

“È un progetto molto importante al quale abbiamo voluto aderire con entusiasmo già l’anno scorso”, afferma Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Car Italia. PlasticLess consiste nell’installazione di cestoni in grado assorbire residui di plastica e microplastica che si trovano nei nostri mari.

VOLVO PROMOTRICE DI SOSTENIBILITÀ

L’attenzione di Volvo per promuovere la responsabilità sociale non parte solo dalla sicurezza in strada, come appune spiega Michele Crisci, “Crediamo che come azienda su un territorio sia anche di nostra responsabilità quella di favorire tutte le organizzazioni che si occupano della pulizia in generale e del rispetto ambientale”.

Un comportamento virtuoso che nasce all’interno della Casa e viene diffuso anche tra i suoi concessionari, attraverso direttive, ad esempio nello specifico della plastica, che siano “plastic free”.

Volvo Studio Milano presenta il progetto di LifeGate PlasticLess 2019 insieme ai Concessionari Volvo

“Non utilizziamo più plastica nelle nostre aziende, nei nostri ufficine e nelle nostre mense, questa è un’attività a cui teniamo molto e ovviamente i nostri concessionari sono con noi in questo tipo di attività.”

Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Car Italia.

COME FUNZIONA IL SEABIN

Protagonista indiscusso del progetto PlasticLess è certamtente il Seabin, che può raccogliere fino a mezza tonnellata di plastica e microplastica all’anno.

Volvo Studio Milano presenta il progetto di LifeGate PlasticLess 2019: il Seabin

La scelta di utilizzare questo dispositivo è stata dettata dal fatto che si fosse rivelato il più efficace ed efficiente tra tutte le tecnologie presenti sul mercato. Grazie alle sue maglie fini, infatti, è in grado di raccogliere rifiuti, microplastiche e microfibre fino a 0,3 mm di diametro.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*