7 nuovi brand in arrivo nelle concessionarie italiane nel 2023

Anche nel 2023 arriveranno in Italia diversi nuovi brand automobilistici. Un mercato arricchito di novità, quindi, la gran parte delle quali “Made in China” – direttamente o attraverso l’acquisizione di storiche aziende occidentali – senza che però non manchino alcune sorprese piuttosto interessanti. Ecco, quindi, tutti i nuovi marchi che arriveranno in concessionaria nel 2023.

Leggi anche: I brand cinesi puntano sulle concessionarie europee

I BRAND AUTO IN ARRIVO IN ITALIA NEL 2023

1.     AEHRA

Fondato nel 2021 dall’italiano Sandro Andreotti e dallo statunitense Hazim Nada, i due piloti e paracadutisti già fondatori a Milano di Aero Gravity, questo brand 100% italiano è il primo e finora unico a produrre esclusivamente vetture elettriche di fascia molto alta.

A cominciare da un SUV coupé con ben 800 km di autonomia, dalla forma scenografica e dagli interni usciti da un film di fantascienza, grazie al display HMI estensibile per diventare un home theatre o un ufficio, e al volante e sedili ispirati agli aerei, per offrire un comfort da prima classe.

2.     BYD

Il primo dei cinesi che conosceremo nel 2023 è BYD, acronimo di Build Your Dream. Si tratta di uno dei maggiori produttori cinesi, attivo in Europa dai primi anni 2000 come fornitore di autobus elettrici. Per quel che riguarda il mercato auto, il primo modello che conosceremo è il SUV Atto 3, che si inserirà nell’affollato e piuttosto agguerrito segmento C.

3.     GREAT WALL

L’aspettavamo nel 2022, ma ci sono stati un po’ di ritardi per cui Great Wall Motors arriverà ufficialmente in Europa nel 2023. In Italia l’approdo è previsto tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024 Ad arrivare nelle concessionarie italiane i marchi WEY e Ora. Il primo modello papabile è la Ora Car, compatta elettrica che offrirà un’autonomia di 400 km e sarà spinta da un propulsore da 126 kW, a sua volta alimentato da una batteria da 63 kWh.

4.     KARMA

Importato da Koelliker, è il brand Karma, azienda californiana nota per le sue auto di lusso, ma anche per essere un incubatore high-tech per le tecnologie innovative. In particolare, è attesa nel nostro Paese la Karma GS-6, con range extender, equipaggiata con una batteria da 28 kWh, e caratterizzata da due motori per una potenza complessiva di 536 Cv. Autonomia dichiarata: 575 km.

5.     LOTUS

Lotus non è affatto un marchio nuovo, anzi, stiamo parlando di una delle più antiche e prestigiose aziende automobilistiche inglesi. Tuttavia, fino al 2020 aveva una dinamica da piccola azienda, quasi artigianale, priva di filiali in Italia.

Le cose cambiano in seguito alla sua acquisizione da parte del colosso cinese Geely, che ha deciso di farne la punta di diamante della sua galassia di marchi, aprendo filiali in tutta Europa, rendendolo un marchio solo elettrico. Ci sarà anche l’Italia, dove già a gennaio debutterà il SUV Lotus Eletre, il primo del marchio e con potenza di oltre 900 CV.

6.     NIO

Nio non è un nome nuovo, per lo meno per gli appassionati di finanza. La società cinese è infatti già quotata alla borsa di New York con azioni che, in 2 anni, hanno più che quintuplicato il proprio valore, passando dai 10 dollari del 2018 ai 59 del 2020; e sponsorizza anche un team di Formula E. Nio ha debuttato in Europa a partire dalla Norvegia con una berlina il cui obiettivo è sfidare la Tesla: la ET7, con un pacco batterie da 150 kWh e un’autonomia di oltre 1.000 km. Nota per essere la “Tesla d’oriente”, nome datole per la qualità e la tecnologia dei suoi prodotti.

7.     ZEEKR

Dopo Lynk & Co, Geely è pronta a lanciare un altro marchio nel Vecchio Continente, Zeekr, che da Lynk & Co è nato nel 2021. Ha debuttato in Cina con la berlina 001 e nel 2023 il brand lancerà anche il crossover 003, costruito sulla stessa piattaforma SEA su cui nasce Smart #1 e che darà vita anche alla Volvo EX30.

Partecipa alla discussione

Leggi anche