E’ andato in scena ieri e oggi a Milano, il Quintegia Automotive Forum 2014, noto evento dedicato al comparto della distribuzione automobilistica. Centinaia tra dealer e operatori del settore si sono dati appuntamento agli East End Studios del capoluogo lombardo e hanno animato una due giorni ricca di spunti e contenuti sul presente e futuro del business.
Se ieri pomeriggio, a battezzare l’evento, ci ha pensato l’ormai tradizionale Preview di Anticrisi Day, oggi la giornata clou del Quintegia Automotive Forum 2014 è stata quantomai fitta di sessioni ed interventi: in particolare Giovanni Cadamuro (Gruppo Autostar) ha presentato l’esperienza della sua concessionaria nella gestione delle risorse umane, passate in pochi anni, nonostante la crisi, da 50 a oltre 200 persone, quindi Tony Fassina ha dialogato con il presidente di Quintegia, Leonardo Buzzavo, sul presente del business, caratterizzato sempre più da scelte in ambiti quali l’usato, i servizi finanziari, la gestione immobiliare e il post-vendita. Proprio quest’ultimo tema è stato grande protagonista della mattinata, con l’assegnazione del Premio per la Comunicazione post-vendita, vinto, per la sezione dealer, dal Gruppo Bossoni Automobili e, per la sezione Case, da Maserati. In generale, il post-vendita si sta confermando, come sottolineato da Luca Montagner nel suo intervento, un fattore fondamentale per recuperare redditività e fedeltà.
Questo pomeriggio, invece, è stato focalizzato in maniera particolare sulle nuove tecnologie e sul web, tematiche già al centro dell’ultima edizione del Dealer Day. Dopo l’interessante parentesi di Franco Furnò, manager di lungo corso, che ha ribadito l’importanza della qualità del servizio, l’esperto Brian Pash ha trattato l’argomento sempre più strategico della gestione del lead. Infine l’evento si è concluso con un Dealer Panel, che ha visto confrontarsi alcuni operatori sulle opportunità offerte dal web. Non c’è che dire: l’innovazione sta interessando sempre più il mondo delle concessionarie.