Il costo medio di un’auto online è 22.800 euro, donne più parsimoniose

Costo medio auto online

Quanto sono disposti a pagare gli italiani per una vettura? Una recente ricerca ha analizzato le ricerche effettuate sul web da un campione di 200mila persone, quantificando in 22.800 euro il costo medio di un’auto online. Lo studio è stato effettuato nei primi dieci mesi del 2017 (da gennaio a ottobre) dall’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online di DriveK.

Costo medio auto online

Molto ampio il ventaglio delle opportunità: dalla city car scontata al monovolume super accessoriato, dalla berlina compatta al crossover. Non a caso, infatti, secondo DriveK più di un utente su due, tra chi sceglie online, finisce per acquistare un’auto diversa rispetto alla sua prima scelta.

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COSTO MEDIO DELL’AUTO ONLINE

La prima differenza è di genere. Gli uomini sembrano essere meno parsimoniosi rispetto al gentil sesso. Se, infatti, il costo medio di un’auto online è di poco inferiore ai 23mila euro, se la ricerca è effettuata da un uomo raggiunge i 23.800 euro. Quando, al contrario, è la donna a guidare l’acquisto scende a “soli” 18mila euro.

DIFFERENZE REGIONALI

Altro discorso quando si passano in rassegna le diverse regioni italiane. Come prevedibile, il costo medio di un’auto online è fortemente variabile da Nord a Sud Italia. Il budget medio più elevato si registra in Trentino Alto Adige (25mila euro), Valle d’Aosta (24.900 euro) e Veneto (24.700 euro).

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La Lombardia è solo nona, con 23.250 euro, dopo Abruzzo (23.600 euro) e Puglia (23.400 euro). In coda la Sardegna, con il budget medio più limitato (21.100 euro), seguito, a grande sorpresa, dal Lazio (21.200 euro).

“I dati emersi dalla nostra ultima indagine permettono di tracciare un quadro piuttosto chiaro degli italiani alle prese con l’acquisto dell’auto. L’uso dei car configurator è un punto di partenza per capire a quale veicolo possono ambire con il budget di cui dispongono; le fasi successive, in cui entrano in gioco i concessionari, le offerte e gli eventuali finanziamenti, andranno a modificare la scelta iniziale e, in molti casi, a ridurre il costo del veicolo acquistato. Secondo le nostre analisi, il 57% degli utenti che cercano un’auto online andranno ad acquistare un’auto diversa dalla loro prima scelta”.

Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK, società proprietaria del portale DriveK

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