IAB Internet Motors: la rivoluzione digitale cambia la concessionaria

IAB Internet Motors Roma 2017

Una persona su cinque, tra un quinquennio, acquisterà l’auto online. Il 79% dei clienti integrerà il web con la visita in concessionaria, mentre appena il 3% continuerà ad avere il dealer come unico riferimento per la scelta e l’acquisto della propria auto. Sono dati che non lasciano spazio all’immaginazione, frutto di una ricerca europea condotta da MotorK presentata ieri nel corso di IAB Internet Motors Roma 2017.

Internet Motors Roma 2017

L’evento, giunto alla quindicesima edizione, è stato organizzato per la prima volta insieme a IAB Italia, associazione leader a livello mondiale nel campo della pubblicità digitale. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la partecipazione di tutta la filiera: dai dealer ai fornitori, dalle Case auto ai player dell’industria, che hanno affollato la Sala del Palazzo delle Fontane, in zona Eur.

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IAB INTERNET MOTORS ROMA 2017

Nutrita la presenza dei concessionari, più volte chiamati in causa nel corso della giornata e invitati, ancora una volta, ad abbracciare con convinzione l’evoluzione digitale del mercato.

Il perché è molto chiaro. Secondo un’indagine condotta da MotorK nei Paesi in cui opera (Italia, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna), tra cinque anni il 18% degli europei acquisterà l’auto sul web, mentre il 79% opterà per un approccio ibrido, mixando l’uso di Internet con le visite fisiche ai rivenditori. Solo il 3%, invece, continuerà a fare tutto insieme al concessionario evitando la piazza digitale.

VIDEO: INTERVISTA A MARCO MARLIA, CEO DI MOTORK

L’indagine, realizzata incrociando i ritmi di crescita dei processi di digitalizzazione delle concessionarie con quelli relativi al comportamento dell’utente in tutte le fasi di ricerca e acquisto di un’auto, mostra la profonda trasformazione di questo processo. Che, al momento, appare caratterizzato da un approccio simultaneamente, e senza soluzione di continuità, online e offline.

“I concessionari hanno il tempo e gli strumenti necessari per affrontare questo epocale cambiamento di paradigma. Il cliente sta chiedendo una semplificazione dell’esperienza, un sistema di post vendita con alti livelli di servizio e una maggiore flessibilità relativa al prodotto. Nei prossimi cinque anni dovremo lavorare assieme ai dealer per garantire un compiuto processo di digitalizzazione, più che necessario per intercettare quel 79% di utenti che non si negheranno l’esperienza offline”.

Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK

L’EVOLUZIONE DEL CUSTOMER JOURNEY

Un trend che il mondo della pubblicità, ben rappresentato a IAB Internet Motors Roma 2017, non si è lasciato sfuggire. Non a caso, infatti, secondo gli ultimi dati Nielsen riportati da Alberto Dal Sasso, gli investimenti nel digital advertising del 2018 cresceranno del 9,4% rispetto al 2017. Ben oltre la media del mercato digital, che si fermerà al 7,9%.

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