Le auto usate più vendute in Italia nel 2025

Il barometro 2025 sulle preferenze di acquisto conferma il forte legame degli italiani con i marchi storici, evidenziando al tempo stesso l’evoluzione delle abitudini di acquisto, in particolare con la crescente importanza dei suv” spiega Donald Shehu, Retail Director di Autohero Italia.

Il rivenditore europeo di auto usate ha stilato la classifica delle vetture di seconda mano più acquistate dagli italiani nell’anno appena conclusosi. Dal quadro emergono tendenze che si estendono nel Paese intero, seppur con qualche differenza a livello regionale.

Auto usate: la più venduta resta la Panda

Così come nel comparto delle auto nuove, anche per quel che riguarda l’usato la Fiat Panda mantiene il record di auto più venduta in Italia, in tutte le regioni, con quote fino al 4-5%. Al secondo posto, un’altra Fiat, la 500 (al 3%); al terzo la Jeep Renegade (tra 2,5 e 3 %). Non stupisce dunque che Fiat sia il brand più acquistato a livello nazionale, con una quota al 13%. Seguono i tedeschi Volkswagen e Mercedes-Benz, entrambi al 7%.

Passione suv

Per quel che riguarda i segmenti, il 2025 conferma la passione degli italiani per i suv, il segmento più venduto nel corso dell’anno, con una quota che raggiunge il 49% al Sud e nelle Isole e supera il 38% nel Centro e al Nord. Seguono le utilitarie, con una quota compresa tra il 22 e il 31% e le berline, stabili al 18-20%. Le motorizzazioni più ricercate restano quelle endotermiche, con la benzina a farla da padrone e il diesel in seconda posizione. Seppur l’ibrido raggiunga un terzo posto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti