Brasolinauto: pioniere nell’assistenza di auto a idrogeno

Logo concessionaria Brasolinauto

L’acquisizione clienti per i concessionari è un obiettivo prioritario che può essere perseguito in diversi modi. Una delle strade più innovative è quella che sta percorrendo Brasolinauto, dealer Fiat e Hyundai e officina Bosch a Bolzano, attualmente l’unico in tutta Italia in grado di fornire assistenza sui veicoli a idrogeno. Per il momento si tratta di un servizio limitato alle 10 Hyundai ix35 Fuel Cell, consegnate a clienti finali nell’area di Bolzano, ma le vetture a celle a combustibile stanno già riscuotendo successo e destando curiosità e interesse.

Ecco perché questo mercato nascente rappresenta una importante fonte di acquisizione clienti per i concessionari coinvolti. A questo proposito, abbiamo raccolto la voce di Daniel Brasolin, Ceo di Brasolinauto: “Abbiamo predisposto nella nostra officina uno spazio ad hoc per l’assistenza alle auto a idrogeno e Hyundai ci ha supportato fornendoci le apparecchiature necessarie. Mettere in piedi la struttura è stato abbastanza semplice e non oneroso perché, tra l’altro, l’idrogeno è una sostanza meno pericolosa rispetto a gas e metano”. Ovviamente la formazione ha un ruolo di primo piano in officina. “Gli operai – sottolinea Brasolin – hanno seguito una serie di corsi a Milano e specializzazioni sull’idrogeno presso il Centro studi Hyundai a Francoforte, per essere in grado di operare con professionalità su queste vetture”.

In questa fase le auto a celle a combustibile, a Bolzano, sono a disposizione dei clienti con un canone di leasing molto vantaggioso di 900 euro/mese. Ma è molto probabile che entro la fine dell’anno, le Hyundai ix35 Fuel Cell possano essere messe in vendita a prezzi di listino accessibili grazie alle sovvenzioni della Casa madre, impegnata insieme a Daimler, Bmw, Toyota e Honda nel progetto europeo HyFive. “C’è molta curiosità rispetto alle auto a idrogeno – sottolinea Brandolin – che sono molto silenziose e rilassanti ma anche grintose e, ovviamente, ecologiche al 100%. Il feedback della clientela è stato positivo, tanto che abbiamo già ricevuto qualche richiesta e qualche altra crediamo arriverà entro fine anno”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche