Gruppo PSA: al via l’e-commerce dei veicoli nuovi in Francia

Acquistare auto online: la linea di PSA in Francia

Acquistare auto online sta diventando un’opzione sempre più frequente del mercato automotive. Numerosi Costruttori hanno inaugurato l’ecommerce, appoggiandosi alla propria rete di concessionari per la fase di consegna della vettura. Ora il Gruppo PSA, già operativo in alcuni mercati su questo fronte, ha deciso di vendere online i veicoli nuovi dei suoi tre marchi (Peugeot, Citroen e DS) in Francia ed è il primo car maker in questo mercato.

Acquistare auto online

Il cliente, oltre ad acquistare auto online, può simulare il costo del finanziamento e il valore del veicolo in permuta,  in questo caso finalizzando l’ordine nel punto vendita.

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I PRECEDENTI

La decisione parte da una consapevolezza: il percorso d’acquisto, oggi, è multicanale e oltre il 90% dei clienti comincia a prendere informazioni su Internet. Il Gruppo francese, d’altra parte, non è a digiuno di e-commerce. Sono tre le esperienze alle spalle in questo senso: nel 2016 un sito di e-commerce per Citroen in Brasile; per Peugeot nel Regno Unito dal gennaio 2017 e del sito DS7 Crossback, attivo in 80 Paesi europei da marzo 2017.

Queste esperienze saranno estese progressivamente in Europa. I risultati, infatti, sono stati più che positivi. Nel Regno Unito, ad esempio, le vendite di Peugeot nel canale phygital[1] sono aumentate del 75% nel primo semestre 2017, con una percentuale di conquista di nuovi clienti del 40%. In Brasile, invece, oltre 200 ordini sono stati fatti on-line.

ACQUISTARE AUTO ONLINE: IL CASO PSA

Da ora, in Francia, il cliente può acquistare auto online. Ma non è tutto. Può anche simulare il costo del finanziamento e il valore del veicolo in permuta e in questi casi può finalizzare l’ordine nel punto vendita. Senza contare che altre novità arricchiranno presto questa offerta, come una sottoscrizione del finanziamento on-line.

“L’adozione di quest’offerta si inserisce nel nostro piano Push to Pass che punta a mettere il cliente al centro della nostra strategia. Il Gruppo risponde alle aspettative del cliente che oggi matura il proprio acquisto su Internet, anticipa anche l’evoluzione dell’acquisto tradizionale, che è l’acquisto completo on-line. È dunque un’opportunità per conquistare nuovi clienti e per crescere”.

Stephen Norman, Direttore Vendite e Marketing di Groupe PSA

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