Il paradosso dei millennials italiani: comprerebbero tutto online, tranne le auto

I millennials e l'utilizzo dell'auto, idee per i concessionari

Web e millennials è un binomio dato troppo spesso per assodato. Se infatti è vero che gli over 35 sono ormai abituati a ricorrere con estrema facilità all’e-commerce, acquistare l’auto online non è proprio nelle loro corde. A rivelarlo una ricerca congiunta firmata da DriveK e Subito, presentata nella giornata conclusiva di Internet Motors Milano 2018.

 

La survey è stata condotta su un panel di 1.000 utenti under 35, appartenenti quindi alla categoria dei cosiddetti “millennials”, alle prese con l’acquisto della’auto. DriveK ha scandagliato gli aspetti relativi alla ricerca di una vettura nuova, mentre Subito si è soffermato sui mezzi usati.

ACQUISTARE AUTO ONLINE

A sorpresa, i risultati dell’indagine sfatano una serie di luoghi comuni legati a millennials e e-commerce. In primis, quella che li vedrebbe acquistare l’auto online con estrema (e fisiologica) naturalezza. Sarà che per i giovani adulti, oggi per lo più ancora squattrinati, la vettura rappresenta uno dei più importanti investimenti della vita. Fatto sta che gli under 35 alla ricerca di una vettura sono caratterizzati da tratti maturi e pragmatici, nonostante la giovane età.

Sorprende non poco, infatti, che il 63,2% del campione non sarebbe disponibile ad acquistare un’auto nuova online senza prima averla toccata con mano. Un dato che scende al 58% nel caso di un veicolo di seconda mano. L’atteggiamento, quando ci sono le auto di mezzo, si fa molto più riflessivo. Dopo una prima ricerca online, i millennials puntano al test drive e alla visita in concessionaria.

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E non è tutto perché gli under 35 dichiarano di voler ricorrere anche al confronto con un’esperto, ossia una figura super partes che aiuti a scegliere senza errori e senza ansia. Un approccio molto lontano da quello degli over 35, che si fidano solo di se stessi (43%).

L’AUTOMOBILE NON E’ UNO STATUS SYMBOL

Oggi, per la maggior parte dei più giovani, la vettura non è più uno strumento di espressione del proprio status (indicato solo dal 5% del campione sull’usato e dal 6,6% sul nuovo). Al contrario è “solo” un mezzo di trasporto per la stragrande maggioranza dei millennials: il 61% di chi cerca un’auto usata e il 75% di chi la cerca nuova.

Acquistare auto online

Il prezzo è la variabile per eccellenza di cui si tiene conto., Il panel di DriveK lo ha indicato in coro (90%), mettendolo molto prima di altri fattori: l’estetica del veicolo (68%) e il brand (30%). Il 47% degli under 35 alla ricerca di un’auto usata, invece, ha un budget inferiore ai 10.000 euro.

E-COMMERCE AUTO NO, SI’ AI SERVIZI ONLINE

Se è vero che i millennials non sono propensi ad acquistare online un’auto, non è vero lo stesso quando si parla degli aspetti collaterali. Anzi. Quando si parla di pratiche amministrative, finanziamenti e burocrazia legata alla permuta dell’usato, i servizi online sono invocati a gran voce rispettivamente dal 76%, 50% e 34% del campione legato di DriveK. Chi cerca l’auto usata, invece, auspica più di tutto un live stream del veicolo, meglio se con la consulenza in diretta del concessionario.

“Il processo di digitalizzazione della scelta e dell’acquisto dell’auto è già in atto da tempo, ma bisogna fare ancora molto. Il cliente, soprattutto se giovane e nativo digitale, sta chiedendo una semplificazione dell’esperienza di acquisto: 3 millennials su 4 vorrebbero una gestione delle pratiche amministrative completamente online e sono sempre più insistenti le richieste di un sistema post vendita con alti livelli di servizio online”.

Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK

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