Upgrade OTA: i dealer BMW potranno attivare gli optional delle auto usate anche da remoto

upgrade over the air - bmw

In BMW consideriamo l’auto una piattaforma digitale” si legge sulla nota con cui la casa tedesca spiega le funzioni di Upgrade over the air attuate sui propri veicoli, anche usati. I veicoli BMW vengono prodotti con un hardware in grado di supportare diversi e nuovi software, attivabili e disattivabili in qualsiasi momento.

Approfondisci: Quale sarà il futuro della telematica in concessionaria?

AGGIORNAMENTI OVER THE AIR (OTA)

La tecnologia Remote Software Upgrade consente ai veicoli di aggiornarsi strada facendo, installando i nuovi software in modo veloce e semplice. Ciò significa che chi acquista un veicolo BMW usato da un concessionario ha la possibilità di riconfigurare il mezzo in base alle proprie esigenze, aggiungendo optional scartati dal proprietario precedente. Allo stesso modo, il dealer può riconfigurare l’usato del proprio parco sulla base delle richieste del cliente.

software over the air - bmw

Prima di procedere all’acquisto del servizio digitale, l’utente ha inoltre la possibilità di provare la funzionalità gratuitamente per un mese intero. BMW ha inoltre annunciato che offrirà ai propri clienti un aggiornamento OTA che consentirà agli utenti di connettere l’auto al proprio smartphone, che diventerà una chiave con la quale aprire o chiudere le portiere da remoto.

Leggi anche: Test Adas in concessionaria? La tecnologia a supporto dei Dealer

Il ruolo del dealer

L’aggiornamento automatico dei software non priva il dealer della propria capacità di offrire optional aggiuntivi al momento della vendita. Al contrario, permette al concessionario di offrire agli acquirenti un mezzo disegnato sulle proprie esigenze. Inoltre, la possibilità di modificare le impostazioni in un momento successivo, consolida il rapporto tra dealer e driver, che potrà sempre rivolgersi alla concessionaria per modificare la propria auto in corso d’opera.

Partecipa alla discussione

Leggi anche