Lo scanner che utilizza l’IA per valutare la salute dell’auto

scanner intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale (IA) è ormai una realtà e il suo utilizzo sta prendendo sempre più piede nel mondo automotive, non solo al più alto livello di produzione dei veicoli e delle loro tecnologie, ma lungo l’intera filiera.

Una delle sue applicazioni più efficienti, che riguarda i comparti di logistica, consegna e che potrebbe tornare utile anche nel settore del remarketing, è lo scanner basato sull’Intelligenza Artificiale in grado di rilevare, in pochi secondi, tutti gli eventuali danni presenti sul veicolo.

Leggi anche: L’Intelligenza Artificiale a servizio dell’automotive

L’Intelligenza Artificiale che scova ogni danno

Lo strumento, prodotto e messo a disposizione da più di un paio di start up, ad oggi principalmente negli Stati Uniti, è una sorta di scanner che, tramite sensori e videocamere, ispeziona ogni centimetro del veicolo, dal tetto fino alle scanalature degli pneumatici.

Il software di IA montato dal sistema è programmato per riconoscere ogni tipologia di danno: dalle ammaccature ai graffi fino alle usure. Dopo aver ispezionato il mezzo e averne rilevato i difetti, il sistema produce automaticamente un report, che indica nel dettaglio tutte le informazioni rilevate. Il tutto in un tempo compreso tra i 30 e i 60 secondi. I sistemi attualmente in uso procedono al ritmo di 25.000 ispezioni mensili, di media.

Lo strumento è in grado di analizzare anche gli interni e l’abitacolo e, nelle versioni più sofisticate, può rilevare e segnalare quelle usure che, seppur lievi al momento, potrebbero creare problemi nel corso del tempo e con un maggiore utilizzo dell’auto.

A chi serve lo scanner con IA

Attualmente, lo strumento è utilizzato da un paio di case auto, che mettono lo scanner in funzione per assicurarsi che i veicoli prodotti non siano stati danneggiati durante la fase di trasporto dal centro di produzione al punto di vendita.

Di certo, potrebbe rivelarsi decisamente utile anche per i rivenditori e gli acquirenti di auto usate che, in meno di un minuto, avrebbero un quadro veritiero e dettagliato dello stato di salute del veicolo, senza brutte sorprese ad acquisto concluso.

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche