Auto elettriche e ibride: una crescita esponenziale in tutta Europa

auto elettriche: quale futuro per il Service?

Le auto elettriche e ibride crescono in tutta Europa. E’ questo il trend delle alimentazioni che emerge dagli ultimi dati diffusi dall’Acea, l’Associazione dei Costruttori europei. Premettiamo che il nostro Continente a settembre ha fatto segnare un leggero segno positivo (+1,1%), con oltre 1 milione 300mila immatricolazioni.

Se dall’inizio dell’anno il calo rimane pesante (-29,3%), il primo segno positivo del 2020 a livello continentale rimane comunque una notizia incoraggiante. In questo contesto, l’Italia è il Paese che ha fatto registrare il risultato migliore, per merito degli incentivi. Nel nostro Paese le auto elettriche e ibride stanno avendo uno sviluppo importante, ma anche nel resto d’Europa il fenomeno è lo stesso. Ecco i risultati nei vari Paesi del Continente.

IL TREND DELLE ALIMENTAZIONI AUTO IN EUROPA

FRANCIA

In Francia, dove a settembre il mercato dell’auto è calato del 3%, ci sono ancora fondi per gli incentivi sulle auto elettriche e ibride (ad agosto è arrivato il rifinanziamento). Le auto diesel calano al 31% di quota, mentre le auto a benzina da gennaio a settembre si sono portate a sfiorare il 50% di quota.

Le Bev e le Phev continuano a crescere e sono arrivate rispettivamente al 6% per quanto riguarda le auto elettriche (lo scorso anno erano al 3,5%) e all’1,9% per le auto ibride plug-in (lo scorso anno erano allo 0,7%).

auto elettriche: come funziona l'ecobonus

GERMANIA

Anche in Germania, a fronte di una ripresa del mercato generale del +8,4%, il mercato delle auto diesel flette: parliamo del 6% nel mese di settembre, con una quota che scende dal 32% del 2019 al 30%.

Grande boom per le alimentazioni alternative: +260% le auto elettriche, +463% le auto ibride plug-in, per un totale di oltre 20mila immatricolazioni. 

Leggi anche: i concessionari sono pronti per vendere gli EV?

SPAGNA

A settembre il mercato dell’auto spagnolo è calato a doppia cifra (-13,5%), con, in compenso, emissioni medie in diminuzione dai 119,5 g/km dello scorso anno ai 109 g/km attuali. Non a caso, le auto elettriche sono cresciute in termini di market share dallo 0,8% all’1,7%, mentre le ibride plug-in dallo 0,5% all’1,9%.

UK

Nell’ultimo mese il mercato dell’auto del Regno Unito è calato del -4,4%. Aldilà della manica, segno meno per le auto diesel (-56,3%, con il 16,8% di quota) e benzina (-40,2%, con il 57,9% di quota). Anche qui crescita esponenziale per le auto elettriche (+165,4% e 5,4% di quota) per le Phev (+83,7% e 3,4% di quota) e per le auto ibride (+8,1% e 6,8% di quota). Crescite di oltre il 100%, infine, per le auto Mild Hybrid.

Partecipa alla discussione

Leggi anche