Dal 2019 tutte le auto Volvo saranno elettriche

auto elettriche volvo

Le auto elettriche Volvo si preparano a conquistare il mercato automobilistico nel prossimo decennio. Con un annuncio senza precedenti in una storia lunga 90 anni, la casa svedese ha comunicato l’intenzione di dotare ogni singolo modello in uscita dal 2019 in poi di motore elettrico.

Auto ibride Volvo

Si apre una nuova era dell’automotive, che vedrà presto sparire le vecchie alimentazioni a combustione in favore dei propulsori a zero emissioni. In un futuro molto prossimo non esisterà più nessuna auto Volvo a Benzina o Diesel.

5 AUTO ELETTRICHE VOLVO IN RAMPA DI LANCIO

La gamma Volvo dei prossimi anni, quindi, vedrà nei suoi ranghi solo auto totalmente elettriche, ibride plug-in o con soluzioni mid-Hybrid. Nel giro di 4 anni verranno presentate al pubblico 5 nuove vetture full electric, 3 a nome di Volvo e 2 targate Polestar, il brand ad alte prestazioni del costruttore scandinavo.

Notizia di questi giorni la promozione di Polestar a marchio autonomo all’interno del gruppo, specializzato in vetture elettriche high performance, con a capo Thomas Ingenlath nel ruolo di Chief Executive Officer. La sfida a un colosso delle supercar elettriche come Tesla sembra già dichiarata.

Leggi Anche: la strategia a zero emissioni di Volkswagen

Insieme alle 5 punte di diamante, la casa presenterà anche una gamma rinnovata di ibridi benzina/diesel plug-in su tutti i modelli, con lo scopo di ridurre drasticamente non solo l’impatto ambientale dovuto alle emissioni delle auto circolanti su strada, ma anche quello dell’intero processo produttivo.

Città più pulite ed ecosostenibili, un obiettivo che dalle parti di Goteborg intendono perseguire entro e non oltre il 2025 e che accompagna la tradizionale filosofia aziendale orientata alla sicurezza (e che tanti premi ha fatto ottenere).

“La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia. Volvo Cars ha già affermato di voler avere un totale di un milione di auto elettrificate vendute a clienti sulle strade di tutto il mondo per il 2025. Quando lo abbiamo detto eravamo seri; e così ci arriveremo.”
Håkan Samuelsson, presidente e CEO Volvo Cars

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti