Volvo Cars premiata dall’NHTSA per la sicurezza stradale

Volvo premiata per la Sicurezza Stradale

La sicurezza stradale è da sempre al centro della filosofia di Volvo Cars. La casa svedese, che ha recentemente compiuto i 90 anni di vita, è stata premiata dal governo americano per il proprio contributo al miglioramento della sicurezza del traffico e – di conseguenza – della riduzione degli incidenti.

Sicurezza stradale Volvo xc60

A conferire il riconoscimento è stato l’NHTSA, l’ente statunitense che monitora la sicurezza sulle strade del paese a stelle e strisce.

L’IMPEGNO DI VOLVO NELLA SICUREZZA STRADALE

Gli studi di Volvo sulla sicurezza stradale risalgono al 1970, anno in cui la società ha iniziato a raccogliere dati e statistiche utili ad orientare le proprie strategie verso i reali bisogni degli automobilisti. La casa scandinava cataloga e analizza migliaia di incidenti stradali ogni anno, segno di come la sicurezza sia fondamentale nella sua personale visione dell’automotive.

Leggi Anche: il ruolo fondamentale dei concessionari per una guida sicura

La sicurezza stradale è uno dei punto focali di Omtanke, il programma stilato da Volvo con l’obiettivo di una mobilità completamente sostenibile nel giro di pochi anni.

“Ci fa molto piacere che Magdalena e Per abbiano ricevuto questo riconoscimento dall’NHTSA per il loro eccellente lavoro. Volvo Cars si fonda sulla tutela delle persone, sulla comprensione delle loro esigenze e sul miglioramento della loro qualità di vita. La coerenza del nostro approccio, rivolto ad affrontare e risolvere i problemi reali legati alla sicurezza, ha avuto un impatto chiaro e decisivo sulla vita di moltissime persone nel corso degli anni. Continuiamo a perseguire l’obiettivo di azzerare entro il 2020 il numero di persone rimaste vittime o gravemente ferite a seguito di incidente in una nuova Volvo”
Malin Ekholm, Vice President, Centro di Sicurezza di Volvo Cars.

I PREMIATI

In particolare, a ricevere il riconoscimento da parte dell’NHTSA sono stati Per Lenhoff e Magdalena Lindman, rispettivamente senior manager e tecnico specializzato nell’analisi dei dati sulla sicurezza stradale.

Leggi Anche: il centro di FCA ha “compiuto” i 20mila Crash Test

Il loro lavoro ha portato allo sviluppo del sistema di protezione dei passeggeri in caso di uscita di strada dell’auto, oltre a numerosi metodi di collaudo fisici e virtuali (basati su tecnologie computerizzate), in grado di prevedere le dinamiche reali degli incidenti.

“Il nostro obiettivo è rendere le strade più sicure per tutti, per questo attribuiamo così tanta importanza alla comprensione dei dati provenienti dal mondo reale. Le vetture prodotte da Volvo Cars non vengono progettate solo per superare test e collaudi, bensì per salvare vite umane. Questo è da sempre il nostro punto di partenza.”
Magdalena Lindman

La bontà del lavoro svolto da tutto il centro di ricerca sulla sicurezza stradale di Volvo si riflette anche sugli eccezionali livelli di safety raggiunti dagli ultimi modelli prodotti dal brand svedese, come ad esempio la nuova Volvo XC60.

Partecipa alla discussione

Leggi anche