Volvo festeggia i 90 anni “regalandosi” la nuova XC60

Anniversario Volvo

La nuova Volvo XC60, una delle novità ammirate il mese scorso al Salone di Ginevra, è pronta ad uscire dalle fabbriche di Goteborg, già da questo mese. Il nuovo Suv medio del brand scandinavo, che andrà a sostituire un vero e proprio fenomeno di vendite come il predecessore, farà la sua comparsa nel mercato europeo in concomitanza con un anniversario importantissimo: i 90 anni di Volvo, fondata proprio ad aprile nell’ormai lontano 1927.

90 anni di Volvo

I 90 ANNI DI VOLVO

Dai cuscinetti a sfera fino alle auto di lusso. L’evoluzione di Assar Gabrielsson è da manuale dell’intuizione vincente. Il fondatore di Volvo, infatti, era impiegato all’ufficio vendite della SKF, azienda con sede a Goteborg attiva nella produzione di questo particolare dispositivo meccanico.

Grazie agli stretti legami commerciali della sua società con l’industria Automotive, Gabrielsson ha potuto toccare con mano il crescente settore della produzione automobilistica americana ed europea, fino ad arrivare alla decisione di poter aprire un marchio anche nel proprio paese natale, sfruttando la facile reperibilità delle materie prime e il basso costo della manodopera.

Riuscì quindi a convincere la SFK ad investire in un’azienda automobilistica, fondando la Volvo. Il primo modello uscito dalle fabbriche fu la ÖV4, “nato” il 14 aprile 1927 e prodotto in soli 275 esemplari. Un’auto dalle linee tipicamente americane, con un telaio in frassino e faggio, un motore 1.9 con valvole laterali e ruote con raggi in legno. Unica carrozzeria disponibile: blu scuro con parafanghi neri.

LA NUOVA VOLVO XC60

Ben diversi i numeri di XC60, un Suv medio da record assoluto per la storia del brand. Ad oggi, rappresenta il 30% delle vendite mondiali complessive di Volvo, quantificabili in 966.000 veicoli commercializzati dal momento della sua uscita, nel 2008.

 “Volvo è orgogliosa della sua storia. Gli ultimi 90 anni sono stati indubbiamente entusiasmanti, ma i 10 anni che restano prima di arrivare al centesimo anniversario potrebbero esserlo ancora di più se si tiene conto dell’evoluzione del settore verso la guida autonoma, l’elettrificazione e la connettività. La nuova XC60 incarna in molti modi queste tendenze.”
Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars.

A distanza di 9 anni, la nuova Volvo XC60 è pronta a raccoglierne l’eredità, conservando nel proprio DNA il tratto distintivo delle auto Made in Sweden: la sicurezza, uno degli elementi più importanti per gli automobilisti italiani.

Nuova Volvo XC60

Si tratta infatti di una delle vetture più sicure mai realizzate, grazie a sistemi all’avanguardia della tecnologia come l’Oncoming Lane Mitigation, che sfrutta l’assistenza al controllo dello sterzo per mitigare (appunto) gli effetti dei frontali.

Su richiesta, inoltre, è possibile installare il Pilot Assist, un embrionale sistema di guida autonoma che permette di gestire lo sterzo, l’accelerazione e la frenata della nuova Volvo XC60 su strade ben segnalate e fino a 130 Km/h di velocità.

Partecipa alla discussione

Leggi anche