Mobilità ecosostenibile e auto elettriche: Volkswagen vara il progetto TOGETHER – Strategy 2025

Together - Strategy 2025

La TOGETHER – Strategy 2025 ha due obiettivi principali. Il primo, nell’immediato, è quello di riallineare il gruppo Volkswagen nell’ottica di una mobilità ecosostenibile, a 20 mesi dallo scoppio dello scandalo Dieselgate. Il secondo, invece, è quello di assicurare – attraverso alcune tappe fondamentali – la leadership del mercato in meno di 10 anni.

auto elettriche Volkswagen al centro della TOGETHER - Strategy 2025

Il progetto è stato presentato da Matthias Muller, CEO della casa di Wolfsburg, all’assemblea degli azionisti tenutasi all’Exhibition Grounds di Hannover, in Germania. Al centro delle strategie ci sono le auto elettriche, ovviamente, ma non solo.

Stiamo trasformando Volkswagen da produttore di automobili a fornitore di mobilità leader al mondo. C’è bisogno di cambiamento perché il nostro settore vedrà più trasformazioni nei prossimi dieci anni di quante ne abbia viste negli ultimi 10″
Matthias Muller, CEO di Volkswagen AG

LE AUTO ELETTRICHE VOLKSWAGEN DOMINERANNO IL MERCATO

Volkswagen punta a diventare l’azienda numero uno al mondo per le auto elettriche. Con le sue 12 marche, il gruppo ha in previsione di introdurre sul mercato 10 nuovi modelli a zero consumi entro il 2018, ed altri 30 BEV (veicoli a batteria elettrica) allo scadere del 2025.

Approfondisci: Volkswagen è già comunque il marchio automobilistico più venduto al mondo

Parlando in termini economici, la TOGETHER – Strategy 2025 è molto dettagliata negli investimenti: dal 2012 e fino ad adesso sono già stati stanziati 3 miliardi di euro per lo sviluppo delle alimentazioni alternative, mentre altri 9 miliardi verranno impiegati nel prossimo quinquennio.

Il polo di eccellenza di Salzgitter diventerà il laboratorio dove coltivare le nuove tecnologie per migliorare le auto elettriche Volkswagen, aggregando competenze di ogni genere per l’ottimizzazione delle celle per batterie e moduli.

LA TOGETHER – STRATEGY 2025 NON DIMENTICA IL PASSATO

In questo contesto, comunque, non ci si dimenticherà delle tradizionali alimentazioni a combustione interna. Il pensiero di Volkswagen, secondo Muller, è che il Diesel non abbia ancora dato alla causa tutto quello che poteva dare.

Infatti, da qui al 2022, ben 10 miliardi di euro saranno investiti in ricerca e sviluppo per ottenere propulsori Diesel Euro 6 più performanti di un 10/15%. Nell’immediato futuro, quindi, la loro importanza è ancora fondamentale nei piani del colosso tedesco.

Un altro elemento fondamentale per la TOGETHER – Strategy 2025 sono le partnership con altre aziende del settore, per sviluppare congiuntamente tecnologie avanzate o nuove soluzioni di mobilità. Si inseriscono in quest’ottica gli accordi stretti con Tata per la creazione di veicoli economici, o la Joint Venture con la cinese JAC per sviluppare auto elettriche a basso costo.

Leggi Anche: gli incentivi di Volkswagen per l’acquisto di auto elettriche

La Volkswagen Sedric

Infine, un primato già raggiunto dalla strategia per il futuro di Volkswagen. Al recente Salone di Ginevra, infatti, VW è stata la prima casa a presentare un veicolo totalmente autonomo: si tratta di Sedric (contrazione di Self-Driving-Car).

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti