DealerSTAT 2017: più spazio al digitale, Porsche e Volkswagen tra i premiati

DealerSTAT ad Automotive Dealer Day 2017

Solo il 7% dei dealer italiani si sente adeguatamente corazzato per affrontare le sfide del marketing digitale. È quanto emerge dalla DealerSTAT presentata ad Automotive Dealer Day 2017. L’indagine annuale attraverso la quale Quintegia misura il grado di soddisfazione dei concessionari di autovetture e veicoli commerciali nel rapporto con la Casa auto, negli ultimi anni, ha dato sempre più spazio agli aspetti legati all’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie.

Volkswagen premiata ad Automotive Dealer Day 2017

IL CAMPIONE

La 14esima edizione della DealerSTAT – presentata in anteprima ad Automotive Dealer Day 2017 – è stata condotta nei mesi di marzo e aprile. Per il settore autovetture, ha coinvolto 32 marchi e il 55% dei dealer italiani, che si sono espressi in 1.313 questionari.

Approfondisci: Il bilancio di Automotive Dealer Day 2017

Il campione evidenzia il trend delle reti autorizzate italiane negli ultimi 5 anni: a partire dal 2015 si assiste a un assestamento dei punti vendita, con un ulteriore calo a livello proprietario (del 6% sia nel 2016 che nel 2017).

IL MANDATO PIÙ DESIDERATO

Anche quest’anno, analizzando l’andamento degli ultimi tre anni, emerge un ulteriore aumento della fedeltà dei concessionari al brand rappresentato. Il 54% dei dealer rimarrebbe fedele al proprio marchio e il 23% sarebbe intenzionato a continuare l’attività di distribuzione con un altro brand. Il 7% dei concessionari uscirebbe dal business mentre il restante 17% non prende posizione.

Il mandato più desiderato del 2017 è Volkswagen, seguito da Land Rover, Kia, Ford e Audi. Il brand con il maggiore grado di fedeltà della sua rete è Land Rover e poi Porsche, Mercedes, Mini e Kia.

LA RETE PIÙ SODDISFATTA

Porsche premiata ad Automotive Dealer Day 2017

Il marchio complessivamente più apprezzato dai concessionari è Porsche, che totalizza un punteggio di 4 su una scala da 1 a 5. Al secondo e terzo posto Mercedes e Bmw con 3,85 punti. Al quarto e quinto Land Rover e Ford, con 3,83 e 3,81.

“Sono davvero grato per questo riconoscimento che premia il grande lavoro in cui siamo impegnati quotidianamente con i nostri dealer (34 in Italia, ndr). Abbiamo sempre considerato i nostri dealer parte della grande famiglia Porsche: con loro condividiamo le problematiche di un mercato non sempre facile ma anche i successi sportivi e commerciali, il tutto con una grande attenzione al cliente”.

Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia

CRITICITÀ E MIGLIORAMENTI

Lieve flessione a livello Italia per la redditività legata alla vendita di auto nuove. Si confermano tra i migliori Porsche al vertice e Land Rover, che passa alla terza posizione. Confermato il giudizio negativo rispetto alla flessibilità degli standard richiesti dalle Case auto, con 8 brand su 32 promossi con una valutazione superiore alla sufficienza.

I marchi con la maggiore attitudine a comprendere il mercato e a gestire il business? Ford in ambito vendita e Porsche per il post vendita. Bmw è il marchio che offre più supporto ai suoi dealer per migliorare la soddisfazione del cliente nell’esperienza con il brand, sia per quanto riguarda la vendita che l’assistenza. Si conferma, infine, l’elevato gradimento dei dealer italiani nei confronti dei servizi finanziari “non captive”, che ottengono un risultato pari a 3,83.

PIÙ FORMAZIONE DIGITALE

Solo il 7% dei dealer si dichiara molto pronto ad affrontare le sempre più incalzanti sfide poste dal web. Circa il 30% è consapevole di non esserlo abbastanza, mentre il 19% riconosce di non essere ancora preparato. Il 50% dei concessionari ha almeno una persona full time dedicata. Questo accade soprattutto nelle realtà di grandi e medie dimensioni, ma non mancano i piccoli dealer sensili alla questione, che stanno investendo in questo ambito (come dimostra, ad esempio, l’esperienza di successo di Contauto Due).

Il ruolo delle Case auto, in questo contesto, è fondamentale per garantire l’aggiornamento costante delle competenze. Un aspetto assolutamente da migliorare, visto che dalle risposte dei dealer solo pochi marchi soddisfano la propria rete dal punto di vista della formazione in ambito digitale. Primo della classe è Ford, con un punteggio di 3,88.

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I VEICOLI COMMERCIALI

Se Volkswagen e Porsche sono i principali vincitori della DealerSTAT 2017 nella categoria auto, per quanto riguarda i veicoli commerciali domina per il terzo anno consecutivo Ford.

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