Un nuovo attore nel mondo del post-vendita: ecco il primo centro assistenza Tesla italiano

centro assistenza Tesla Model S

Il primo centro assistenza Tesla italiano ha aperto ufficialmente i battenti alle porte di Milano, nei pressi dell’aeroporto di Linate. La struttura sorge, precisamente, in un’area industriale di Peschiera Borromeo. Sarà la più grande creata dal brand nel Sud Europa e l’esempio sarà presto seguito da Padova, dove è in programma l’apertura di un secondo Service Store.

esterno centro assistenza Tesla Milano

CENTRO ASSISTENZA TESLA: UNA SVOLTA AL SETTORE DEL POST-VENDITA

Il piano della Casa fondata da Elon Musk è chiaro: dare una svolta al mondo del post-vendita attraverso strutture direttamente gestite dal marchio, senza l’intermediazione di concessionari e officine. Si tratta, quindi, di nuovi attori nel mondo dell’aftersales, con i quali i dealer avranno sempre più spesso a che fare.

Il centro assistenza Tesla è parte di un piano di sviluppo della Casa nel nostro Paese: il brand americano, infatti, può già contare su uno Store in piazza Gae Aulenti, nel cuore del capoluogo lombardo.

COSA OFFRE IL CENTRO ASSISTENZA TESLA

Una caratteristica del Service Store sarà quella di offrire, allo stesso tempo, vendita, consegna e assistenza. Un nuovo stile per gestire il ciclo di vita del veicolo, che può essere attuato anche grazie ai numeri ancora contenuti espressi dal marchio nel nostro Paese.

Si parla, infatti, di circa 1.300 vetture elettriche immatricolate in Italia dal 2010 a oggi. Oltre all’elegante Model S e alla muscolosa Model X, ora in Italia c’è grande fermento per l’arrivo della Model 3, che avrà un dna decisamente più popolare.

Approfondisci: Le potenzialità di crescita delle auto elettriche

Nonostante questo, l’esperimento di Tesla rimane unico nel suo genere. E deve spingere i concessionari, monomarca o multimarca che siano, a puntare con ancora maggiore convinzione sull’aftersales. Una fetta di attività che contiene al suo interno buoni margini, ma che sta attirando, nel contempo, l’interesse di tutto il mondo automotive. Compresi quelli che, come Tesla, non vogliono nemmeno sentir parlare di dealer.

Partecipa alla discussione

Leggi anche