Survey: auto elettrica, un futuro pieno di speranze e prospettive

Colonnina di ricarica veicoli elettrici Nissan

Il futuro delle auto elettriche regala nuove e interessanti prospettive alla mobilità. E le aziende saranno le principali portavoci del cambiamento. E’ quanto emerge dalla seconda parte della survey effettuata dalla nostra redazione e patrocinata da CEI Cives e dall’Osservatorio Top Thousand su un campione di sessanta grandi aziende e quasi 52.000 veicoli.

futuro auto elettriche survey 2017

Lo studio completo sarà pubblicato sul numero di marzo di Fleet Magazine, mentre un ampio estratto è disponibile on-line sul sito di Fleet Magazine. Se nella prima parte dell’indagine, che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi, emergeva che la svolta elettrica è ancora lontana, la seconda parte scandaglia gli scenari possibili che si aprono alla voce “futuro auto elettriche”.

IL FUTURO DELLE AUTO ELETTRICHE? E’ ROSEO

L’aspetto che colpisce maggiormente è che ben il 57% dei Fleet e Mobility arriva a dichiarare che le auto a zero emissioni sostituiranno le attuali auto benzina/diesel e perfino le ibride. Segno di una certa preoccupazione per la questione ambientale, sempre più d’attualità, ma anche di grande fiducia nel progresso tecnologico delle auto elettriche. Che, comunque, oggi sono ancora limitate in termini di autonomia, costi elevati e mancanza di infrastrutture di ricarica.

In generale, in futuro gli EV, secondo le grandi aziende, potranno diventare la “regina delle alternative” alle vetture tradizionali. Per il 70% degli intervistati, non a caso, si tratta di una soluzione semplice e potenzialmente economica, oltre che ecologica.

APPROFONDISCI: L’alleanza dei Costruttori sulle auto elettriche

futuro auto elettriche aziende 2017

IL PRESENTE

Tornando al presente, però, i responsabili dei parchi auto sono consapevoli che oggi non siamo ancora pronti per utilizzare quotidianamente le auto elettriche. Almeno per lavoro. Difatti per il 72% degli intervistati uno scenario che prevede la vettura a zero emissioni assegnata e quella termica “in pool” non è ancora ipotizzabile. Certamente, in vista del futuro, sarà la politica a giocare un ruolo imprescindibile nello sviluppo della mobilità elettrica. Se quest’ultima crescerà, potrà diventare un’importante opportunità di business anche per i dealer.

Partecipa alla discussione

Leggi anche