Tutte le novità automotive al CES 2020 di Las Vegas

CES di Las Vegas 2020

Non è un vero e proprio Salone Auto, ma l’atteggiamento c’è e le Case portano tutto il meglio della loro tecnologia, catapultando i visitatori nel loro personale futuro.

Il CES di Las Vegas ha inaugurato la sua 53° edizione (dal 7 al 15 gennaio), e i presupposti sono a dir poco elettrizzanti: guida autonoma, auto volantielettriche futuristiche e veicoli connessi sembrano farla da padroni, ma il Consumer Electronic Show 2020 non è solo una vetrina per la mobilità del futuro. Tra le oltre 160 aziende partecipanti, i principali costruttori auto partecipano all’evento anche per costruire relazioni, scovare talenti e stipulare partnership con le società più avanguardistiche in termini di tecnologia.

CES 2020 DI LAS VEGAS: LE NOVITÀ AUTOMOTIVE

Partendo dai lanci di nuovi modelli che più o meno presto arriveranno sul mercato, troviamo Land Rover Defender, il leggendario fuoristrada inglese ridisegnato in una chiave assolutamente moderna. Connesso e tecnologico, il nuovo Defender è stato realizzato attraverso una partnership tecnologica con Blackberry e Qualcomm, presentandolo nelle due varianti da 90 e 110 cv.

AUTONOMA FA RIMA CON ELETTRICA

La legislazione sulla guida completamente autonoma non è del tutto definita, ogni Paese infatti ha stabilito un livello massimo di autonomous driving consentito. L’unica certezza è l’obbligo di presenza del conducente alla guida del veicolo. Ma questo non vieta alle Case di cogliere la sfida tecnologica che immagina un futuro 100% autonomo, dove le auto sono guidate dall’intelligenza artificiale e i passeggeri vivono ogni spostamento come un momento di totale relax.

E in questo senso i Costruttori presenti al CES 2020 non si sono risparmiati in quanto a immaginazione. Augmented Driving Concept di Honda ne è un chiarissimo esempio: parliamo di un auto capace di interagire con le intenzioni di guida del conducente, interpretando le sue volontà. Come? Attraverso un mix di tecnologie, dispositivi esoscheletro e un assistente vocale dotato di intelligenza artificiale, realizzato con SoundHound.

CES 2020: il concept di ariya nissan

Altra protagonista, già presentata al Salone di Tokyo, è Ariya il crossover a zero emissioni di Nissan. Il concept 100% elettrico adotta il meglio delle tecnologie concepite dalla sezione Intelligent Mobility della Casa giapponese. Debutta quindi ProPilot 2.0, il sistema di assistenza stradale che sfrutta telecamere e sensori, per una guida completamente autonoma.

CONCEPT ELETTRICI

Le novità in campo green non si esauriscono qui. Mercedes porta alla kermesse di Las Vegas i modelli elettrici della gamma EQ, annunciando anche i suoi piani per l’elettrificazione della flotta: 10 veicoli a zero emissioni entro il 2022.

Anche FCA si è sbizzarrita nella realizzazione del suo prototipo elettrico: Airflow Vision è il futuro della mobilità secondo il Gruppo italo-americano. Un veicolo premium 100% elettrico e connesso, dotato di schermi, personalizzabili per ogni passeggero, in grado di comunicare tra loro.

CES 2020: BMW i3 Urban Suite

E se si vuole concepire l’auto come un living, più che come un mezzo di trasporto, BMW presenta la show car i3 Urban Suite, totalmente trasformata: l’auto – ovviamente elettrica – diventa un luogo di intrattenimento multimediale, ma anche uno spazio privato in cui rilassarsi. La Casa bavarese porta al debutto anche l’integrazione del sistema Android  Auto su tutti i suoi modelli, Mini comprese, a partire da luglio.

Leggi anche: novità elettriche del 2020

AUTO VOLANTI AL CES 2020

No, non è uno scherzo. Le abbiamo viste in film e serie tv, lasciandoci trasportare dall’idea che in futuro l’auto fluttuerà. La 53° edizione del CES di Las Vegas ci fa intendere che questo futuro non sarà poi così lontano o impossibile. Hyundai si fa pioniera di questa visione, proponendo al pubblico il prototipo Personal Air Vehicle: ci sentiamo un po’ catapultati nel futuro? Soprattutto quando lo si associa alle parole “Uber volante”. Già perché l’intendo di Hyundai è proprio quello di creare una sorta di taxi completamente autonomo, capace di muoversi su terra e in aria.

CES 2020: auto volante Hyundai

Anche i colossi dell’aeronautica Boeing e Geely annunciano progetti in cantiere. Siamo davvero pronti al decollo?

CITTÀ DEL FUTURO

Se dobbiamo pensare in grande, tanto vale allora non limitarsi ai veicoli. Toyota Woven City estremizza il concetto di connessione e autonomia, coinvolgendo addirittura un’intera città. Il progetto c’è e le intenzioni pure, quelli di Toyota fanno sul serio, e l’avveniristica città sarà costruita a Higashi-Fuji, in un ex impianto della Casa giapponese.

Approfondisci: i concessionari sono pronti a vendere le auto del futuro?

Ideata inizialmente per ospitare 2.000 abitanti, ha tutta l’aria di essere un micro cosmo idilliaco, dove l’intelligenza artificiale è alla base di ogni cosa, dalla mobilità, alle abitazioni (costruite ovviamente a basso impatto ambientale), fino alla cura della salute dei suoi abitanti.

Tutto converge nella produzione e consumo di energie rinnovabili, creando uno spazio a prova di uomo in costante sviluppo, una sorta di laboratorio vivente dove cittadini e città sono perennemente connessi.

MICRO (O QUASI) MOBILITÀ ELETTRICA

Sempre a prova di città, ma alla portata di tutti, arrivano due novità firmate Segway per la micromobilità elettrica: il monopattino elettrico S-Pod e il monoposto Ninebot KickScoot Air T15.

CES 2020: prototipo Segway

Quest’ultimo è una vera novità per la mobilità cittadina, con un’autonomia di 77 km con singola ricarica e una velocità massima di 38 km/h.

Partecipa alla discussione

Leggi anche