Da concessionari a store: evoluzione 4.0

Store Aston Martin

Non solo concessionari, ma anche luoghi di relax. Coffee point, bar, location di eventi urbani, dove i clienti possono trascorrere qualche ora di relax, ma anche conoscere i loro designer, stilisti e altri artisti preferiti.

Uno scenario che presto diventerà realtà. Almeno stando a quanto annunciato da Link & Co, il marchio sino-svedese, cugino di Volvo, che ha scelto proprio questa formula per sbarcare in Italia e, in generale, in Europa. Non a caso, i punti vendita si chiameranno Club. Esempio estremo? Forse, ma il contesto che vi abbiamo descritto è parte del processo di evoluzione avviato dalle Case auto, che coinvolgerà di conseguenza anche i dealer.

Link & Co Italia

I casi, oltre a quello già descritto di Link & Co, sono diversi. I concessionari si stanno trasformando in veri e propri store e, in questo articolo, approfondiremo la genesi e i dettagli del cambiamento.

Approfondisci: da concessionari a personal shopper, un trend ormai affermato

DA CONCESSIONARI A STORE: LA SVOLTA PREMIUM

La metamorfosi è partita qualche anno fa dai brand premium, e non potrebbe essere altrimenti. I marchi di questa categoria non vendono solamente auto, ma devono proporre alla clientela un’offerta distintiva: dunque, per fare qualche esempio, manutenzione personalizzata, accessori, certificati, fino ad arrivare agli oggetti di merchandising.

DS Store

E’ quello che fanno i DS Store, ormai sparsi per tutta Italia. Anche Aston Martin nel novembre del 2019 ha aperto il suo Store a Milano. E ancora, Porsche può contare sui suoi Store. Che, con il Covid, sono diventati anche vere e proprie vetrine on-line. Il cambio di nomenclatura non è casuale: se il dealer è universalmente riconosciuto come venditore di veicoli, lo Store diventa ambasciatore del brand a 360 gradi.

Leggi anche: come saranno gli showroom del futuro? 

IL CASO CUPRA

In quest’ottica, il senso di appartenenza al marchio diventa un aspetto decisivo. Lo testimonia il caso di Cupra, il marchio di Volkswagen Group nato da una costola di Seat che sta costruendo, proprio in questi mesi, la sua rete di vendita in maniera davvero originale. I concessionari dedicati, innanzitutto, si chiamano Cupra Garage, mentre il personale verrà selezionato attraverso un programma, il Cupra Master Programme, una sorta di selezione – che si svolge on-line – volta alla ricerca di nuovi talenti del mondo automotive.

Cupra Master

L’obiettivo è stato chiaramente spiegato dalla stessa Casa: certificare e valorizzare le qualità di questi talenti, per rinforzare la rete dei Cupra Garage e garantire alla clientela un servizio di primissimo livello. I candidati, tramite una piattaforma digitale dedicata che consente di effettuare videointerviste, verranno messi alla prova sulla conoscenza del brand e dei suoi prodotti e sulle competenze digital. Previsto successivamente anche un secondo step per i più idonei, che sancirà definitivamente coloro che entreranno nel mondo del brand spagnolo. Cupra ha dedicato a questo progetto una campagna di comunicazione sul web dal titolo “Diventa un Cupra Master”. Ennesima testimonianza che i tempi, anche solo rispetto a qualche anno fa, sono davvero cambiati.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti