La sicurezza sarà al centro di ForumAutoMotive 2016


La locandina dell'evento

Oggi la distrazione è una delle cause principali degli incidenti stradali. Anche per questo, l’edizione di ForumAutoMotive 2016, in programma a Milano l’11 ottobre, intende soffermarsi sulla sicurezza a bordo auto, coinvolgendo come di consueto anche i concessionari. Il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, promosso dal giornalista Pierluigi Bonora, si riunirà presso l’Auditorium Robert Bosch (via M.A. Colonna 35) a partire dalle ore 9.

FOCUS SULLA SICUREZZA

Dai significativi passi in avanti compiuti sul fronte della sicurezza attiva e passiva alle nuove sfide da portare avanti. E ancora, dall’utilizzo dei dispositivi telematici a bordo alla necessità che il conducente non sia distratto. Di questo si parlerà durante la mattinata. Tema guida di ForumAutoMotive 2016, in particolare, sarà “La sicurezza. Non è (solo) un optional”. L’argomento verrà affrontato insieme a rappresentanti di Case auto, moto e del mondo dei mezzi pesanti. Prima però ci sarà la presentazione della ricerca “Guida autonoma e connessa: l’industria dell’auto si reinventa”, realizzata dalla società di consulenza aziendale AlixPartners, che lo scorso anno si era soffermata sulla mobilità del futuro.

UNA NUOVA CULTURA

La sottovalutazione delle conseguenze della distrazione e la mancata conoscenza dei sistemi di sicurezza di bordo sono i primi fattori di rischio per gli automobilisti. Di questo si parlerà nella sessione dedicata ai giovani driver, “Sicurezza anche online”. Forze dell’ordine e associazioni di categoria del mondo automotive, tra i quali anche i concessionari, infine, si confronteranno con i rappresentanti delle istituzioni. L’oggetto del dibattito sarà la necessità di diffondere una maggiore cultura dei dispositivi di sicurezza, rendendo quelli opzionali più accessibili, e sulle misure e gli interventi normativi che possono essere utili a questo scopo.

SOCIAL NETWORK

Come di consueto, la sera prima dell’evento si terrà una tavola rotonda aperta a giornalisti, esperti e rappresentanti della comunicazione di Case auto. Si affronteranno i cambiamenti vissuti dall’informazione automotive e motoristica e le nuove sfide aperte dai social network che hanno stravolto gli equilibri tradizionali dei media. ForumAutoMotive 2016 è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti come corso formativo e dà diritto a 4 crediti.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*