Leon, Ibiza, Ateca e Arona: la gamma Seat 2017 guida il brand a un anno da urlo

La gamma Seat 2017 ha contribuito pesantemente ai successi della casa spagnola nel primo semestre di quest’anno. Era dal 2001 che il brand non riusciva ad ottenere risultati di questo tipo, con una crescita abbondantemente sopra i dieci punti percentuali.

Da gennaio ad oggi, infatti, le concessionarie Seat a livello globale hanno venduto il 13,7% di vetture in più rispetto al 2016, tradotti quantitativamente in 246.500 veicoli consegnati, con una differenza di 30 mila se paragonati ai primi 6 mesi dello scorso anno.

Seat Leon 2017

Solo nel mese di giugno, il marchio di proprietà del Gruppo Volkswagen ha commercializzato 45.200 auto nel mondo.

LA GAMMA SEAT 2017

Il merito è senza dubbio – anche – della gamma Seat 2017, la più grande offensiva di prodotto mai affrontata dal brand che sta portando in dote (alla casa come alla rete Dealer) i frutti sperati. A gennaio ha fatto il proprio ingresso sul mercato la rinnovata Seat Leon, Best Seller storica di Martorell, seguita a ruota dalla quinta generazione di Seat Ibiza.

Seat Ateca 2017

La vera punta di diamante della collezione, ovviamente, è la Seat Ateca, lanciata nel 2016 ma che si è rivelata quest’anno come gioiello di famiglia, anche nella versione sportiva RF.

Approfondisci: Seat Ateca, il nuovo asso nella manica dei concessionari

Rimanendo in tema Suv, è stata da poco presentata la Arona, che arriverà in concessionaria solo alla fine del 2017. L’anno prossimo sarà ancora più interessante.

La spinta non si fermerà, anzi, con l’arrivo di un nuovo Suv Seat Big Size, che a detta della casa si posizionerà nel segmento superiore a quello di Ateca. Il nome è ancora un mistero, anche se il sondaggio lanciato da Seat ai propri appassionati per trovarlo (unica regola doveva essere una località spagnola, come da tradizione) ha prodotto oltre 10 mila proposte.

“Abbiamo concluso la prima metà del 2017 con il nostro miglior risultato degli ultimi 16 anni. Continuiamo a progredire a doppia cifra e siamo a tutti gli effetti tra i Marchi a più rapida crescita in Europa. Una crescita basata su risultati solidi nei principali Mercati, dove stiamo iniziando a raccogliere i frutti della più grande offensiva di prodotto mai intrapresa dal nostro Marchio, iniziata nel 2016 con Ateca e proseguita all’inizio dell’anno con la nuova Leon. E siamo sicuri che la nuova Ibiza e la Arona ci consentiranno di proseguire questo positivo sviluppo”.
Wayne Griffiths, Vicepresidente SEAT per Vendite e Marketing

LE VENDITE DI SEAT IN EUROPA NEL 2017

I risultati, come è facile immaginare, sono stati ottimi in tutti i mercati auto europei. La gamma Seat 2017 ha prodotto cifre di tutto rispetto in Spagna, Germania, Regno Unito e Francia, oltre che nel nostro Paese. Ecco qualche numero:

  • SPAGNA: 54.100 vetture (+21,2%)
  • GERMANIA: 48.600 (+10,2%)
  • REGNO UNITO: 29.500 (+20,5%)
  • FRANCIA: 13.300 (+18,2%)

 

Seat Ibiza 2017

E in Italia? Nel mercato di casa nostra sono state vendute 10.500 unità, con una crescita pari al 14,6% rispetto all’anno scorso, superiore quindi alla media mondiale. A giugno, addirittura, si è toccato il +25,43% con 1.672 vetture consegnate a fronte delle circa 1.300 nello stesso mese del 2016.

“I positivi risultati commerciali che stiamo riscontrando non sono che i primi frutti di un’offerta di prodotto senza precedenti nella storia della SEAT. La Leon e la nuova Ibiza hanno portato il nostro Brand al livello successivo e la nostra famiglia di SUV, con la Ateca, la Arona appena presentata e con l’arrivo del SUV a sette posti che la completerà il prossimo anno, sta senza dubbio contribuendo ad accrescere la percezione, la conoscenza e la positiva considerazione del nostro Marchio. Senza contare che, grazie a tutti i nuovi modelli lanciati in questo periodo, la nostra copertura del Mercato è cresciuta in maniera importante, e questo significa riuscire a rispondere alle esigenze e incontrare il gradimento di Clienti nuovi per noi. Per questo, non possiamo che affrontare con impegno, fiducia e ottimismo i mesi a venire”
Gianpiero Wyhinny, Direttore SEAT Italia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche