Iengo, Renault Italia: “Bisogna prescindere dal ciclo prodotto”

Automotive Forum 2015

La gestione della concessionaria ha un ruolo determinante nell’ottimizzazione del business. Lo sa bene Luciano Iengo, Sales director di Renault Italia. “L’attività di sviluppo della rete si è svolta negli ultimi anni, dal 2010 in poi, sulla base della condivisione della visione strategica del costruttore con i concessionari, focalizzandoci sul modo di stare sul mercato oggi. Una relazione contrattuale e manageriale, ma anche partenariale”, spiega.

VIDEO: INTERVISTA A LUCIANO IENGO, SALES DIRECTOR DI RENAULT ITALIA

Parole d’ordine: contenimento dei costi, corretto dimensionamento delle strutture per essere efficaci sul mercato, selezione, individuazione e inserimento delle professionalità adeguate (al passo con i tempi e necessarie per rispondere alle esigenze dei clienti), definizione di business plan specifici per ogni territorio. Obiettivo, consentire ai dealer “di avere una prospettiva di crescita redditizia e di solidità, sulla base del modello di business che proponiamo con i marchi Renault e Dacia – sottolinea Iengo -. Questo ci permette di avere una rete sana, solida, che è in crescita dal punto di vista dei risultati di performance e redditività, potendo così contare su imprenditori pronti e disponibili a investire in strutture, comunicazione, presenza del territorio e risorse umane”.

Anche il ciclo prodotto influisce sulla gestione della concessionaria, “ma bisogna prescindere dalla bontà dei modelli commercializzati, avendo l’attenzione di dedicarsi pure a quei business più trascurati, come l’usato, i servizi, l’assistenza e il post vendita”, analizza il Sales director di Renault Italia. Questa è la strada per una continuità di risultati nel lungo periodo.

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