I dealer nella nuova Leasys Rent

A partire dal 2023 FCA Bank diverrà al 100% di proprietà di Crédit Agricole Consumer Finance (CA CF), così come la sua controllata Leasys Rent. Nascerà un nuovo player, con un nuovo nome.

Siamo stati a Parigi, dove i diretti interessati della grande operazione strategica ci hanno rivelato i piani a medio termine e gli obiettivi della joint venture tra la “banca verde” e il gruppo Stellantis.

LA NUOVA LEASYS RENT

La nuova Leasys Rent continuerà a puntare di forme di mobilità flessibili: noleggio a lungo, breve e medio termine, formule di abbonamento e car sharing. Le ambizioni sono possenti, grazie anche all’espansione geografica in 18 paesi.

E nei 18 paesi crescerà il numero dei Mobility Store del gruppo, che diverranno 1.300 entro il 2025, offrendo ai clienti oltre 3000 punti di ricarica per le vetture elettrificate, che raggiungeranno per allora le 6.100 unità nella flotta dell’ex Leasys. Flotta che, oggi parte da 800.000 veicoli, ma punta al milione. E non si tratterà solo di veicoli del gruppo Stellantis: prevista l’apertura ad altri player, tra tutti Dr e Tesla, con cui sono già avviate le collaborazioni sul mercato italiano.

Il ruolo dei dealer

Nonostante tali grandi cambiamenti, il ruolo dei dealer resta centrale, assicura Giacomo Carelli, CEO di FCA Bank e Chairman di Leasys: «la rete distributiva è fondamentale per lo sviluppo del business e per la transizione energetica». Il CEO conferma il futuro passaggio al contratto di agenzia, che, tuttavia, non modificherà il ruolo dei concessionari come «punto di riferimento per il cliente sul territorio».

Partecipa alla discussione

Leggi anche