Automobili d’epoca: agli italiani piacciono le nostrane

Mercato auto d'epoca 2017: Fiat 500

Ferrari Testarossa, Alfa Romeo Giulietta e Fiat 500 sono tra i più amati modelli vintage per i numerosi appassionati italiani. I quali, in linea con quanto accade un po’ ovunque nel mondo, prediligono le auto italiane rispetto a quelle straniere.

A ribadirlo, al Salone auto e moto d’epoca di Padova, sono gli esperti di Catawiki, portale dedicato alle aste online di veicoli, che hanno passato in rassegna il mercato dei veicoli d’epoca del 2017.

Mercato auto d'epoca 2017: Ferrari Testarossa

LA RICHIESTA ESTERA

In quasi tutti i mercati, si tende ad acquistare una vettura classica che realizzi il sogno nel cassetto della propria gioventù. Dunque, guardando al mercato italiano, c’è un grande patrimonio automobilistico e una ricca storia di personaggi, carrozzerie, designer famosi che vanno ricordati e tramandati per sostenere l’elevata richiesta proveniente dall’estero.

Approfondisci: i 60 anni di Fiat 500, un’icona anche per i concessionari

Sì, perché l’Italia è più un Paese d’esportazione che di importazione di questi preziosi gioiellini motoristici. Tra i principali Paesi a cui sono destinati c’è l’Unione Europea, soprattutto Francia, Germania, Belgio, Olanda e Inghilterra, ma anche l’Asia e gli Stati Uniti.

“Se parliamo di auto italiane, uno dei marchi che negli ultimi anni ha fatto un balzo in avanti per interesse dei compratori è l’Alfa Romeo. Un trend invece in crescita costante è l’utilizzo dei mezzi online per vendere e acquistare le classiche. Questo porta anche a un cambio generazionale, perché sempre più giovani appassionati si avvicinano alle quattroruote vintage”.

Franco Vigorito, esperto d’auto d’epoca

Leggi Anche: il Centro Porsche Milano vince il terzo concorso dedicato alle auto “classic”

LE ASTE ONLINE

Se si parla di moto, però, la musica cambia. A differenza del mercato delle auto d’epoca, nel 2017, quella delle due ruote è una domanda costituita per il 90% da motociclisti, praticanti o ex praticanti, accomunati da una fortissima passione. Motivo per cui l’aspetto speculativo delle aste online è inferiore e i prezzi sono mediamente più stabili.

Partecipa alla discussione

Leggi anche