L’usato perde slancio, ma il trend resta positivo

Nuova Hyundai Ioniq 2016

Il mercato delle auto usate perde un po’ di slancio a ottobre 2016, ma il trend resta positivo. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’ACI sui dati del PRA.

L’ANDAMENTO DEL MERCATO AUTO USATE

Mentre prosegue il trend positivo delle auto nuove, il mercato auto usate a ottobre 2016 ha fatto registrare meno brillantezza. I passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare ad ottobre un decremento mensile dell’1,6%, che tuttavia torna in terreno positivo (+3%) in termini di media giornaliera. Tutto ciò è stato causato dalla presenza di una giornata lavorativa in meno rispetto all’analogo mese del 2015.

TREND POSITIVO

Ad ogni modo, nel complesso, come si legge sul sito dell’ACI, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 175 usate nel mese di ottobre e 150 nei primi dieci mesi dell’anno. Un dato quest’ultimo che  testimonia quanto il mercato auto usate costituisca un fulcro di interesse per i concessionari. Il trend annuale dei mezzi di seconda mano, inoltre, rimane positivo. Nei primi dieci mesi del 2016 si sono registrati complessivamente incrementi del 4,3% per le autovetture, dell’1,6% per i motocicli e del 3,4% per tutti i veicoli.

LE RADIAZIONI

Stesso discorso per le radiazioni: in quest’ambito, si è registrato infatti un decremento dell’1,4% rispetto al mese di ottobre del 2015 (+3,3% tuttavia in termini di media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,78 nel mese di ottobre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 78) e a 0,73 nei primi dieci mesi dell’anno.

Partecipa alla discussione

Leggi anche