Volvo XC90, concentrato svedese di tecnologia e design

Volvo XC90, suv

Design, lusso e tecnologia all’avanguardia contraddistinguono l’ultima generazione della Volvo XC90 a sette posti. Il nuovo modello auto del 2014 verrà svelato ai primi di ottobre al Salone di Parigi. Intanto la Casa svedese sta anticipando alcuni dettagli di quello che sembrerebbe essere uno dei restyling più promettenti del suo suv. A cominciare dall’aspetto tecnologico, caratterizzato da un nuovo concetto di infomobilità: spariscono i pulsanti tradizionali, sostituiti da un ampio touchscreen centrale simile a un tablet, un display collocato all’altezza degli occhi del guidatore e comandi al volante azionabili con i pollici.

L’obiettivo è quello di rendere la guida sempre più sicura attraverso una serie di dispositivi semplici e intuitivi. La nuova XC90 è anche uno tra i modelli auto del 2014 più “connesso”, grazie alla soluzione basata su cloud di Ericsson, a un sistema per la navigazione in Internet e alla piena integrazione iPhone e iPad offerta, per la prima volta, mediante il nuovo sistema CarPlay di Apple. Gli interni del nuovo suv sono i più lussuosi mai realizzati da Volvo e sono caratterizzati da un design essenziale e materiali pregiati (legno e pelle), con l’inserimento di dettagli ricercati come una leva del cambio in cristallo di Orrefors.

Il nuovo suv è la prima Volvo a utilizzare l’architettura di prodotto scalabile (SPA) sviluppata dalla Casa, che migliora la maneggevolezza della vettura e consente più spazio all’interno dell’abitacolo. La XC90 è stata progettata per sette posti e sarà equipaggiata con motori a quattro cilindri a benzina e diesel della serie e-Drive, un connubio perfetto tra prestazioni e impatto ambientale. Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Parigi, arriverà nelle concessionarie all’inizio dell’anno prossimo.

Partecipa alla discussione

Leggi anche