Nissan e il colore delle auto: un programma per scegliere quello giusto

Karen Haller interpreta i colori per Nissan

Oltre 8 automobilisti su 10 (l’87% per la precisione) guidano un’auto in disaccordo con la propria personalità. Se i colori più vivaci e accesi – primo fra tutti l’arancione – dovrebbero farla da padrona, poi, la scelta cade inevitabilmente su tinte neutre e tradizionali quali bianco, argento, nero e grigio.

Approfondisci: secondo un’indagine di Unrae, gli automobilisti italiani preferiscono la carrozzeria cromata

Lo ha sentenziato uno studio europeo che Nissan ha condotto, lo scorso luglio, su un campione di 1.000 automobilisti proprietari di una quattro ruote in cinque Paesi del Vecchio Continente (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito).

Nissan Micra: orange is the new black

UN CHATBOT AD HOC

Un terzo degli intervistati, per essere in linea con la propria personalità, avrebbe dovuto scegliere carrozzerie di colori più decisi, come ad esempio l’arancio o il verde. Una scelta che oggi è sempre più semplice compiere grazie alla grande offerta di personalizzazione di interni ed esterni.

Per rendere agevolare gli automobilisti in questo processo, Nissan ha messo in campo uno strumento ad hoc. La Casa giapponese, aiutata dalla psicologa dei colori Karen Haller, ha sviluppato un innovativo chatbot distribuito tramite Facebook. In cosa consiste? In appena due minuti, il programma determina la personalità dell’utente e gli propone la Micra del suo colore ideale. Il cliente, infine, viene direzionato al configuratore online per definire i dettagli di design.

NISSAN MICRA: ESTREMA PERSONALIZZAZIONE

La city car di Nissan è disponibile in 10 colori degli esterni, incluso Energy Orange e Pulse Green. Il programma permette di personalizzare a proprio piacimento anche gli interni, aggiungendo finiture in contrasto su paraurti, portiere, cerchi e specchietti. Non a caso, dallo scorso marzo, ossia da quando il nuovo modello è sul mercato, Nissan Micra è stata personalizzata dal 22% dei clienti.

Tornando allo studio, dunque, quel che emerge è che colori accesi e vivaci come l’arancione sono collegati a tratti energetici, ottimisti e divertenti della personalità e dovrebbero essere i più scelti. Il bianco è associato a perfezione, semplicità e controllo mentre il blu è un colore che ispira calma e rimanda a valori di integrità.

Nella scelta dei colori entrano in gioco aspetti sociali. Ad esempio, in tempi di incertezza economica, è comune che le persone vadano sul sicuro e scelgano auto di colore neutro, come il nero, il bianco o il grigio. Non mi sorprende che due terzi degli automobilisti faccia scelte cromatiche più conservative”.

Karen Haller, nota psicologa dei colori

Il 38% dei 5.000 intervistati guida un’auto grigia o nera e il 53% ha dichiarato che il colore ha influenzato l’acquisto del proprio veicolo.

Partecipa alla discussione

Leggi anche