Noleggio e concessionari, un’opportunità concreta. Due case history al Dealer Day

conferenza Fleet Magazine Automotive Dealer Day 2015

Il noleggio auto per pmi è un’opportunità concreta per i concessionari. Se ne è parlato oggi all’Automotive Dealer Day di Verona nell’ambito del workshop “Spazi di manovra per migliorare il business”, organizzato da Fleet Magazine, rivista del noleggio e delle flotte aziendali, punto di riferimento del settore da oltre 10 anni.

L’incontro, inserito nel programma dell’Automotive Dealer Day 2015 e moderato dalla giornalista Antonella Pilia (DealerLink) ha visto, in particolare, la presenza di due dealer, Vincenzo Lamanna di Autoteam, concessionario Ford a Bari, e Gerardo Savini per Delta Motors, dealer multimarca ad Ancona. Nel dettaglio, Autoteam ha coinvolto tutta la sua forza vendita per offrire il noleggio auto alle pmi. “Abbiamo verificato che i clienti interessati al noleggio erano soprattutto piccolissime aziende e Partite Iva. Quindi abbiamo pensato di offrire il noleggio in Salone prima alle Partite Iva, poi a tutti. Abbiamo coinvolto in questo progetto la squadra di vendita al completo” ha sottolineato Lamanna.

Delta Motors, invece, ha recentemente approcciato il renting in maniera strutturata, stringendo una partnership con ALD Automotive. La concessionaria rappresenta il nuovo “Distretto ALD” per le provincie di Ancona e Macerata ed ha un importante obiettivo, quello di promuovere e lanciare un nuovo concetto di mobilità. “La piccola e media impresa è il nostro target – ha evidenziato Savini – ma come Distretto ALD siamo interessati anche alle grandi aziende, non per noleggiare loro le vetture, ma per formulare l’offerta al personale dipendente. I privati, infatti, sono sempre più coinvolti nel progetto che coinvolge la formula del noleggio”.

Gli altri relatori presenti erano Adriano Gios, che ha tracciato un quadro dei macro-temi economici attuali e Pietro Teofilatto (Aniasa), che ha presentato una panoramica sul comparto del noleggio. Un settore particolarmente dinamico, con ben 191.000 immatricolazioni totalizzate nel 2014 e una flotta circolante di 546.000 unità, tra auto e veicoli commerciali.

Partecipa alla discussione

Leggi anche