Noleggio a lungo termine, un italiano su due è interessato

Concessionari e noleggio: la nostra survey 2019

Noleggio a lungo termine e privati: un binomio che si fa sempre più stretto. Questa volta la dimostrazione arriva dai risultati di un’indagine condotta da Quintegia, che la presenterà ad Automotive Dealer Day 2018. Dallo studio emerge che la metà degli italiani – e addirittura il 70% di coloro che cambieranno l’auto entro un anno – è attratta dalle formule alternative al possesso. Un canale che da aziendale si sta orientando sempre più anche verso i cosiddetti “codici fiscali”.

Leggi Anche: Aniasa: in crescita i clienti privati del noleggio a lungo termine (25mila contratti nel 2017)

Noleggio a lungo termine in crescita

L’indagine, che fotografa il feeling tra gli italiani e l’auto, è stata realizzata su un campione nazionale di circa 1.400 responsabili di acquisto auto di età compresa tra 25 e 65 anni che hanno acquistato un’auto nuova o km zero presso un concessionario negli ultimi 8 anni. Un dato che deve far riflettere quei dealer ancora lontani o tiepidi nei confronti del noleggio.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E PRIVATI

Il renting rafforza di mese in mese il suo peso, forte di un +23% di immatricolazioni nel mese di aprile. Nel complesso, la formula dell’all inclusive dell’auto verrà presa in considerazione da un intervistato su due al momento dell’acquisto. E se il 44% del campione non lo esclude ma ha bisogno di più informazioni, solo il 6% si dichiara contrario a questa opzione.

Ecco i tratti distintivi del cliente privato interessato al noleggio a lungo termine: sesso maschile, giovane, prevede un breve ciclo di vita dell’auto, richiede auto premium e percorre oltre 50 km al giorno.

“La nuova formula forma di ‘possesso soft’, che in termini di mercato è cresciuta in 4 anni del 93%, è per la survey lo specchio di un neo-pragmatismo degli italiani rispetto all’auto, dove il vero lusso si chiama praticità. E sebbene la market share di questo canale di vendita sia lievitata in breve tempo di quasi il 15%, sono ancora ampi i margini di crescita”.

Luca Montagner, partner Quintegia

Leggi Anche: noleggio a lungo termine, un’opportunità anche per i dealer

I VANTAGGI PERCEPITI 

Il noleggio a lungo termine per privati ha molti vantaggi agli occhi del campione. Per 2 utenti su 3 orientati al nuovo approccio il vero plus è la semplificazione nel processo di acquisizione, che implica la libertà di non dover più pensare a nulla. Attrae anche il vantaggio finanziario di programmare un costo fisso mensile certo (55%), unito alla flessibilità nel cambio auto (44%) e alla comodità di avere l’assistenza e tutti i servizi inclusi (35%).

A frenare gli italiani, stando all’indagine sul noleggio a lungo termine e i privati, è soprattutto la “non conoscenza” di questa formula (40%), il pensiero che alla fine si spenda di più (38%) e il concetto culturale di possesso per il 33%, oltre alla durata della proprietà, che per alcuni sarebbe molto più lunga.

Leggi Anche: i nuovi servizi di noleggio a lungo termine per privati “targato” Leasys

Partecipa alla discussione

Leggi anche