Come funziona il noleggio a medio termine?

Noleggio a medio termine concessionari

Nell’ambito del noleggio auto, privati, professionisti e piccole e medie imprese sono sempre più interessati a formule di noleggio a medio termine. Si tratta di offerte più brevi rispetto al classico lungo termine e più lunghe rispetto al breve termine. Che agli occhi dei clienti delle concessionarie sono appetibili, perchè consentono di guidare un’auto in tempi rapidi, con una soluzione particolarmente flessibile, e soddisfare esigenze di mobilità temporanea.

Auto in pronta consegna e un contratto senza i tipici vincoli del noleggio a lungo termine: sono questi i principali valori aggiunti del mid term. Ora entriamo maggiormente nel cuore dell’argomento e vediamo come funziona il noleggio a medio termine e chi lo offre.

Approfondisci: concessionari e noleggio, i risultati della nostra survey

NOLEGGIO A MEDIO TERMINE: UNA DEFINIZIONE

Le formule di noleggio a medio termine sono soluzioni che spaziano da 30 giorni a 24 mesi, anche se nella maggior parte dei casi c’è una durata minima di 6 mesi. Perchè si tratta di formule flessibili? Beh, prima di tutto solitamente non c’è l’anticipo e poi non ci sono vincoli di chilometraggio.

noleggio-medio-termine-come funziona

Il cliente, inoltre, ha la facoltà di scegliere periodicamente se prolungare l’accordo, modificarlo (scegliendo ad esempio un’altra auto) o concludere il contratto senza penali. Con questa formula, solitamente, l’auto, come dicevamo prima, è disponibile in tempi rapidissimi.

CHI OFFRE IL NOLEGGIO A MEDIO TERMINE

Le partnership tra concessionari e noleggiatori sono sempre più strette e dobbiamo dire che ormai tutte le società di noleggio a lungo termine offrono il mid term. Qualche esempio di prodotto? Arval Mid Term, Flexiplan di LeasePlan, Medio Termine di Leasys, AlphaRent di Alphabet, Rent&Roll di Athlon. Gli altri player, pur non avendo un vero e proprio prodotto, presentano offerte dedicate, pensate in maniera sartoriale. Da sottolineare che anche tutte le principali società di Rent a Car hanno inserito nel loro portafoglio proposte di noleggio a medio termine.

Leggi anche: perchè il renting è una soluzione valida in questo momento

UNA SOLUZIONE POST COVID

Perchè i clienti delle concessionarie potrebbero apprezzare sempre di più un noleggio a medio termine? Come abbiamo detto, questa formula va a soddisfare esigenze di mobilità “a tempo“: per le aziende, i picchi di lavoro stagionali, il periodo di prova dei neoassunti, le trasferte del personale per tempi brevi, per i privati, ad esempio, un periodo particolare (come la maternità) che può determinare la necessità di avere a disposizione una vettura. 

Dopo il Covid, inoltre, questa formula è ideale per quelle aziende del settore medico e farmaceutico, dell’home delivery e dell’informatica che hanno visto aumentare le loro attività, oltre che per i privati e liberi professionisti che prima si muovevano con i mezzi e ora si sentono più sicuri a spostarsi in città a bordo di un’auto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche