Perchè il noleggio può rappresentare un valore aggiunto per i dealer nella fase 2?

concessionari-noleggio-auto-risultati-Rapporto-Aniasa-2020

L‘avvento del Coronavirus e il lockdown hanno colpito profondamente i concessionari. I numeri di giugno hanno descritto un mese ancora complicato, con le immatricolazioni dimezzate, dopo il vero e proprio crollo di marzo a aprile. Come ripartire?

Certo, prima di tutto servono interventi ben precisi da parte del Governo. In secondo luogo, i dealer possono puntare su formule alternative alla vendita classica, dai finanziamenti al noleggio a lungo termine. Vediamo in questo articolo perchè il noleggio può rappresentare un valore aggiunto nella fase 2.

Approfondisci: Come far ripartire l’auto? La nostra intervista a Plinio Vanini

PERCHÈ PUNTARE SUL NOLEGGIO NELLA FASE 2?

VANTAGGI FINANZIARI

La prima caratteristica peculiare del noleggio auto, rispetto alla vendita diretta, è rappresentato dall’opportunità per il cliente di non anticipare ingenti somme di denaro, aspetto in questo momento molto importante. Oggi ci sono formule flessibili, anche senza anticipo, che per aziende, ma anche privati, potranno rappresentare un incentivo alla domanda.

futuro noleggio auto concessionari

INTERESSE DEI PRIVATI

Il secondo punto è rappresentato dall’interesse crescente dei privati, ovvero la clientela privilegiata per i concessionari, per la formula del noleggio a lungo termine. Un dato di fatto dimostrato chiaramente dalla nostra survey su dealer e renting, condotta nella seconda metà dello scorso anno. I concessionari hanno raggiunto la consapevolezza dei vantaggi che una proposizione attiva del noleggio a lungo termine può portare. Difatti quasi tutti i dealer che abbiamo intervistato offrono direttamente il Nlt, con il prodotto del noleggiatore o con un brand dedicato.

survey-concessionari-noleggio-tipologia-offerta

FIDELIZZAZIONE

Il terzo aspetto fondamentale è la fidelizzazione: il contratto di noleggio comprende anche la manutenzione ordinaria e straordinaria e, quindi, da questo punto di vista rappresenta la garanzia che il cliente torni in concessionaria anche nella fase del post vendita.

Leggi anche: come cambia il lavoro in officina dopo il Covid?

ESIGENZE DI MOBILITÀ TEMPORANEA

Ora, dopo l’avvento del Covid, emergeranno nuove esigenze di mobilità temporanea. Per fare un esempio: chi prima andava al lavoro con i mezzi pubblici, adesso, con ogni probabilità, lo farà in auto – o con un mezzo privato – per ragioni di sicurezza. In questo contesto, il noleggio a medio termine, declinazione sempre più diffusa del noleggio a lungo termine, può rappresentare una soluzione importante.

NOLEGGIO DELL’USATO

Infine, il noleggio può rivelarsi una formula vincente anche sulle auto usate, per consentire ai clienti di risparmiare sul canone che, rispetto al nuovo si abbassa fino al 20-30%. Una formula agli albori che richiede un’attenta valutazione del privato e della piccola e media impresa, ma che potrebbe rivelarsi un’ulteriore soluzione a disposizione del concessionario.

Partecipa alla discussione

Leggi anche