Come far crescere il noleggio in concessionaria?

Come si è evoluto negli ultimi anni il noleggio a lungo termine in concessionaria? Chi sono i clienti che richiedono maggiormente il noleggio? Cresce l’interesse dei privati? Abbiamo provato a dare una risposta a queste domande interpellando Simone Bagni, responsabile flotte di Baiauto (concessionaria del Gruppo Volkswagen con sedi a Reggio Emilia e provincia), nostro nuovo ospite della rubrica “3 domande a”.

Il noleggio in concessionaria è una realtà in crescita, come già testimoniato dalla survey che abbiamo condotto nel 2019. Negli ultimi 12 mesi c’è stata un’ulteriore crescita. Vediamo però come occorre operare nel dettaglio per alimentare questo business e renderlo profittevole, attraverso l’esperienza di un dealer che da anni crede nelle potenzialità del renting.

NOLEGGIO IN CONCESSIONARIA: 3 DOMANDE A SIMONE BAGNI (BAIAUTO)

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: UN BUSINESS IN EVOLUZIONE

“La nostra concessionaria è diventata un vero e proprio hub che offre varie soluzioni, dai finanziamenti al leasing, fino al noleggio. Negli ultimi anni ci siamo orientati molto verso la clientela delle aziende e proprio da qui ha preso il via l’attività con il noleggio. Dal 2018 i numeri sono costantemente cresciuti, per merito dell’impegno quotidiano e dell’interesse verso questa tipologia di mobilità” spiega Simone Bagni.

La struttura di Baiauto è particolarmente snella, ma completa. “Ad oggi abbiamo sia un team di professionisti che si reca presso le sedi dei clienti, sia venditori in grado di formulare offerte in Salone per la clientela corporate. Senza dimenticare il Service, ambito fondamentale per offrire un servizio a 360 gradi”.

Leggi anche: come affrontare il processo di elettrificazione della concessionaria?

CLIENTI E CONTRATTI

La clientela del noleggio di Baiauto è piuttosto variegata. “Sul territorio di Reggio Emilia opera un tessuto industriale e artigianale caratterizzato da aziende di varie dimensioni: parliamo di pmi che spaziano da qualche auto fino a decine di veicoli in parco”. Come detto, l’attività non si svolge solo all’interno dello showroom.

“Siamo in grado di proporci proattivamente dalle aziende e offriamo contratti di noleggio attraverso la nostra captive Volkswagen Financial Services specifica Bagni.

noleggio auto in concessionaria

L’INTERESSE DEI PRIVATI

Secondo le ultime statistiche di Aniasa, l’interesse dei privati verso il noleggio sta crescendo in maniera importante: parliamo allo stato attuale di circa 65.000 contratti in essere. Anche Baiauto rileva questa evoluzione.

“L’interesse, certamente, sta crescendo: il nostro team nota quotidianamente un cambiamento nell’approccio del privato. Se prima richiedevano soprattutto l’acquisto classico o formule come Progetto Valore Volkswagen, oggi domandano sempre più la doppia proposta, finanziamento e noleggio. Al momento i numeri non sono ancora competitivi con quelli delle Partite Iva, ma il fenomeno è certamente da monitorare” conclude Bagni. Anche perché, con l’offerta di noleggio, il dealer ha la possibilità di rivolgersi anche a clienti al di fuori del territorio di competenza. Un plus che consente di allargare il business in maniera significativa.

Partecipa alla discussione

Leggi anche