Come elettrificare la tua concessionaria? 5 consigli pratici

come elettrificare la concessionaria?

Come fare per elettrificare la concessionaria? La domanda è di stretta attualità se si pensa che le auto elettriche e ibride plug-in stanno entrando sempre di più negli showroom. L’offerta dei Costruttori, infatti, aumenta in maniera esponenziale, chiamando i dealer ad un cambiamento epocale. Vero è che oggi, guardando i dati del 2020, la quota delle vetture con la spina non superava il 3% sul totale delle vendite (se però consideriamo anche le ibride pure arriviamo al 20%), ma è altrettanto vero che in futuro il market share di queste alimentazioni è destinato a crescere inesorabilmente.

Per questo diventa sempre più fondamentale adattare lo showroom ad accogliere queste alimentazioni, che richiedono un’attenzione particolare e, soprattutto, professionisti dedicati. Ecco, quindi, i nostri 5 consigli per elettrificare la tua concessionaria.

Approfondisci: il Covid ha fermato l’elettrificazione delle concessionarie? Ecco i risultati della nostra survey

COME ELETTRIFICARE LA CONCESSIONARIA?

1) FORMARE PERSONALE DEDICATO

Vedere un’auto elettrica (o ibrida) è molto diverso rispetto a vendere una vettura tradizionale. In primo luogo, occorre saper presentare al cliente i vantaggi (e anche i limiti) di un EV. Lo stesso discorso vale per l’ibrido plug-in, che perde la sua efficacia in termini di saving e praticità di utilizzo se la batteria non viene caricata.

auto elettriche: quale futuro per il Service?

In secondo luogo, occorre sapere offrire all’acquirente un pacchetto di offerta completa. Non solo la vettura e il suo listino, ma anche la formula giusta (ad esempio, il noleggio) e la soluzione per la ricarica – compresa la garanzia sulla batteria -. Last but not least, l’auto alla spina va fatta provare, ancora di più rispetto a un’auto termica, quindi sempre promuovere un test drive preventivo e, in aggiunta, offrire indicazioni esaustive su come funziona l’auto elettrica o l’auto ibrida plug-in. Non tutti lo sanno….

Leggi anche: come saranno le concessionarie del futuro?

Partecipa alla discussione

Leggi anche