Come elettrificare la tua concessionaria? 5 consigli pratici

come elettrificare la concessionaria?

3) ADATTARE IL SERVICE

La manutenzione di un’auto elettrica e ibrida plug-in è molto diversa rispetto a quella di un’auto tradizionale. Occorre prima di tutto adeguare l’officina. Un esempio: le elettriche richiedono ponti specifici, in grado di sopportare un peso che, a causa delle batterie, è in media maggiore (una Tesla Model S, per fare un esempio, pesa 2,5 tonnellate, quanto un grosso Suv).

manutenzione auto elettrica e ibrida plug-in

Per il resto dimenticatevi il vecchio meccanico di fiducia. Per riparare auto ibride ed elettriche occorre personale altamente qualificato. Servono, in particolare, tre figure: la prima è il cosiddetto PES, ovvero l’esperto e responsabile dei lavori che riguardano la batteria, dotato di conoscenze tecniche e teoriche, in grado di analizzare e valutare i rischi. Il secondo professionista è il PEI, la persona idonea a svolgere ogni tipo di lavoro elettrico, compresi quelli sotto tensione, e che può maneggiare le batterie, sostituendo anche le celle.

La terza figura indispensabile è il PAV, che, sotto la supervisione di un PES e delegata da un PEI, ha la facoltà di svolgere alcuni interventi, dopo essersi accertato che che la batteria dell’auto su cui lavora sia completamente scarica. I corsi e la formazione del personale sono dunque indispensabili non solo per i venditori, ma anche per i tecnici.

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