Elettrico: ad Automotive Dealer Day 2022 il punto sulla transizione

Auto elettriche: il punto a Automotive Dealer Day 2022

Quello tra concessionari e transizione energetica è un binomio sempre più stretto: naturalmente se ne è parlato approfonditamente ad Automotive Dealer Day 2022, ventesima edizione dell’evento clou della distribuzione automobilistica andata in scena nei giorni scorsi a Verona.

Durante la manifestazione, abbiamo affrontato questo tema di primaria importanza con Fabio Barbisan, VP OEM & Industry Solutions di Quintegia e Francesco Naso, Segretario Generale di Motus-E.

Approfondisci: il bilancio della ventesima edizione dell’evento

E-MOBILITY: LO STATO DELL’ARTE AD AUTOMOTIVE DEALER DAY 2022

“L’elettrificazione è uno dei pilastri della transizione in atto e non poteva non essere uno dei pilastri di questa edizione di Automotive Dealer Day: un mondo in grande fermento e cambiamento, con una domanda molto elevata. Ciò significa che c’è molto da fare e che non si può rimanere indietro. Non c’è tempo da perdere” sottolinea Barbisan.

L’Italy Progress Index, indice trimestrale sul tema delle auto elettriche elaborato dal Centro Studi&Ricerche di Quintegia, evidenzia da una parte l’evoluzione del nostro Paese in tema di e-mobility, dall’altra che “ad oggi stiamo andando alla metà della velocità necessaria” rispetto agli obiettivi fissati dall’UE per il 2035. Dopo una continua crescita nel 2021, infatti, come sottolineato nel corso dell’incontro tra le associazioni automotive e il Ministro Giorgetti, nel primo trimestre di quest’anno si è verificato di fatto un dimezzamento delle immatricolazioni BEV, mentre le infrastrutture di ricarica sono, seppur solo leggermente, in via di sviluppo.

Automotive Dealer Day 2022 Quintegia

IL RUOLO DEI CONCESSIONARI

I concessionari svolgono un ruolo fondamentale nel processo di elettrificazione del mondo automotive: a sottolinearlo è Francesco Naso di Motus-E, che evidenzia in maniera particolare tre punti chiave:

Leggi anche: E-mobility in concessionaria, a che punto siamo? I risultati della nostra indagine

  • Il ruolo culturale dei concessionari nella transizione: “Il cliente ha necessità di essere accompagnato in questo processo e i dealer hanno un’importante responsabilità e hanno necessità di formarsi per cogliere le opportunità” spiega Naso.
  • Il ruolo degli showroom come luogo “principe” dove installare le infrastrutture di ricarica e dove riparare le vetture elettriche. In altre parole, i dealer sono chiamati a diventare veri e propri “hub multifunzionali”.
  • Il ruolo fondamentale delle officine nel processo di elettrificazione.

“Si tratta di un bel mondo” osserva Naso. Un mondo in cui occorre cominciare a lavorare e, conclude il Segretario Generale di Motus-E, “molti dealer si stanno rendendo conto di questo”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche