Opteven: le quote di maggioranza passano da Ardian ad Apax

Le quote di maggioranza di Opteven, compagnia di assicurazioni specializzata in coperture di guasti meccanici, contratti di manutenzione e assistenza stradale, sono state vendute da Ardian ad Apax.

Il gruppo multiservizi e assicurativo Opteven ha sede a Lione ed è presente nei mercati europei di Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Italia. Dalla sua fondazione nel 1985 il fatturato è stato raddoppiato ogni cinque anni grazie all’incremento di contratti di finanziamento e crescente vendita sia di veicoli usati sia di veicoli elettrici.

accoglienza officina moderna

Svolta green e digitalizzazione

Il tema della mobilità sostenibile è stato sviluppato dal Gruppo con una strategia dal nome “Highway25” che interessa: la transizione verso l’elettrico, i veicoli ibridi e biocarburanti, oltre alla digitalizzazione e guida autonoma.

Le sfide di Opteven hanno trovato una sponda importante con la partnership del team Expansion di Ardian per accelerare i processi di digitalizzazioni. Inoltre è stata creata la Digital Factory: un’unità dedicata alla progettazione e sviluppo di prodotti innovativi per aumentare la user experience e fedeltà dei clienti.

Approfondisci: In concessionaria l’87% dei clienti è soddisfatto

Cresce il business e la forza lavoro

Un processo di crescita che ha visto triplicare le dimensioni del team di Opteven dedicato alla digitalizzazione con l’apertura di nuove attività in Spagna e Germania; aumentando quelle in Austria.

Il Gruppo ha acquisito due aziende specialiste nella copertura dei guasti meccanici con sede in Francia e Regno Unito. Questa acquisizione ha rafforzato la quota di mercato della vendita al dettaglio di autoveicoli in Europa.

Importante la crescita del numero di dipendenti in azienda che nel 2018 è più che raddoppiato. Nel 2021 gli 850 dipendenti hanno creato ricavi per 260 milioni di euro. Oltre il 30% di questi ricavi è proveniente dai mercati internazionali.

L’ingresso di Apax come azionista porterà Opteven ad una ulteriore accelerazione di crescita ed espansione nel mercato internazionale.

Partecipa alla discussione

Leggi anche