Quali sono gli optional più richiesti da chi acquista un’auto?

auto-optional

Con il progresso della tecnologia anche all’interno del mondo automotive, i veicoli di nuova generazione stanno diventando sempre più “accessoriati” sia in termini di sicurezza che di infotainment.

Una serie di dispositivi complessi e specifici, che hanno reso ormai gli amanti delle quattro ruote dei clienti molto esigenti per quanto riguarda il livello di apparecchiature tecnologiche installate a bordo del proprio mezzo.

E negli scorsi giorni AutoPacific, società americana specializzata in studi e ricerche dedicate al mercato automotive, ha pubblicato il Future Attribute Demand Study (FADS). Si tratta di un sondaggio annuale che ha cercato di rispondere alla domanda “Quali sono gli più richiesti da chi compra un’auto?”.

Leggi anche: Quanto impiegano i concessionari italiani a vendere un’auto usata?

La lista stilata da AutoPacific

Lo studio del 2024 condotto AutoPacific ha coinvolto 14.900 driver americani che intendono acquistare un nuovo EV entro i prossimi tre anni.

Tutti loro hanno dovuto scegliere il proprio feature preferito all’interno di una lista di ben 163 dispositivi, molti dei quali esclusivi delle auto elettriche, come la ricarica bidirezionale.

Ecco di seguito la classifica dei 10 optional più richiesti da chi compra un’automobile nuova:

lista-2024-optional-auto

Una delle posizioni più sorprendenti è la sesta, occupata dalle impostazioni per la personalizzazione del profilo del conducente.

“Creare le impostazioni del profilo di guida – ha commentato Robby DeGraff, manager of Product and Consumer Insights di AutoPacific – richiede sì un po’ di lavoro, ma una volta stabilito, garantisce un’esperienza get-in-and-go, col veicolo che imposta automaticamente il sedile, gli specchietti, il volante, le impostazioni audio e altro in base alle preferenze quando si sale sul veicolo“. Un vantaggio notevole, soprattutto per chi condivide la stessa automobile con famigliari o colleghi di lavoro.

Nonostante la presenza di alcuni optional abbastanza “standard” – tettuccio apribile, avviso di traffico trasversale posteriore – alcuni dispositivi presenti in questa dimostrano la graduale penetrazione dell’auto elettrica nella mobilità, essendo questi ultimi presenti solo a bordo di veicoli a batteria. Tra questi si possono annoverare presa da 110 V o la ricarica wireless, la cui presenza negli EV è ormai data quasi per scontata.

Leggi anche: Fidarsi dei sistemi di frenata automatica è bene (ma non fidarsi è meglio)

Partecipa alla discussione

Leggi anche